Le caratteristiche della fibromialgia e i punti dolenti associati a questa condizione
Il dolore muscolare è uno dei sintomi più frequenti che colpiscono gli esseri umani, ma non sempre questo disturbo è da ricondurre a una patologia in corso.
Specie in soggetti non allenati, infatti, il dolore ai muscoli può dipendere banalmente da uno sforzo eccessivo, come una lunga camminata, il sollevamento di oggetti pesanti o il mantenimento di una postura errata.
Tuttavia, se il dolore muscolare dovesse essere continuo e limitante e interessare anche altri annessi articolari, come tendini o legamenti, allora potrebbe trattarsi di una condizione molto più seria e invalidante, conosciuta con il nome di fibromialgia.
Vediamo, allora, che cos'è la fibromialgia, qual è il ruolo dei punti dolorosi in questa patologia e tutti i trattamenti oggi possibili.
Ecco le cause e i sintomi della sindrome fibromialgica?
Quando si parla di fibromialgia, si intende una patologia reumatica non infiammatoria caratterizzata dalla comparsa di dolore cronico diffuso ai muscoli e ai tessuti fibrosi, come tendini e legamenti.
Questa patologia dell’apparato muscolo-scheletrico colpisce prevalentemente le donne in età adulta e si presenta con sintomi generalizzati e comuni anche ad altre malattie, motivo per cui non è mai facile elaborare una diagnosi certa, che spesso arriva solo in seguito all'esclusione di altri disturbi con manifestazioni simili, come sclerosi multipla o artrite reumatoide.
Per quanto riguarda le cause, purtroppo queste non sono ancora del tutto note, anche se si tratta quasi sicuramente di una patologia a genesi multifattoriale, scatenata da fattori genetici, cause ormonali è un'anomalia dei neurotrasmettitori.
Tutto ciò provoca una reazione anomala del cervello agli stimoli dolorosi, portando ad un’iperalgesia, ovvero un’ipersensibilità verso il dolore. In genere, tende a comparire in modo graduale aggravandosi nel corso del tempo e può manifestarsi a seguito di diversi fattori, come un'infezione batterica o virale, traumi, lesioni, sforzi, stress o disturbi del sonno.
Per quanto riguarda i sintomi della sindrome fibromialgica, il più importante è indubbiamente il dolore diffuso in tutto il corpo, con prevalenza su spalle, collo, torace, cosce e braccia. Altre manifestazioni possono includere:
- stanchezza e affaticamento;
- rigidità muscolare;
- tensione muscolare;
- iperalgesia;
- disturbi dell’umore o del sonno;
- colon irritabile;
- presenza di tender point.
Inoltre, il continuo dolore muscolare la limitazione funzionale possono anche portare alla comparsa di disturbi psicologici come depressione o ansia.
Come accennato, a causa di un quadro clinico aspecifico, questa patologia non è facile da individuare con certezza. Tuttavia, esiste un sintomo molto peculiare della fibromialgia rappresentato dai punti dolenti, o trigger points.
Questi punti sensibili dolorosi sono specifiche aree del corpo localizzate per lo più a livello delle intersezioni dei tendini (ma sono presenti anche sui muscoli), in grado di evocare un dolore più acuto nel momento in cui si esercita una pressione o, in alcuni casi, anche quando vengono semplicemente sfiorati.
Nella fibromialgia i punti dolorosi rappresentano un criterio diagnostico fondamentale e, la presenza di almeno 11 tender point sui 18 totali individuati può essere dirimente rispetto alla presenza di questa condizione.
Fibromialgia e punti dolorosi: quali trattamenti adottare?
L’approccio terapeutico nei confronti della fibromialgia e dei punti dolorosi non è mai semplice, sia a causa dei sintomi provocati da questa condizione, sia perché è necessario tenere sempre conto delle conseguenze che questa patologia può provocare a livello fisico e psicologico.
Indubbiamente, uno stile di vita sano, il miglioramento della qualità del sonno, l'attività fisica regolare e la riduzione dello stress sono elementi importantissimi per gestire la patologia ma, per quanto riguarda i sintomi, la terapia a vibrazione locale si è rivelata estremamente efficace nel trattare il dolore, l’affaticamento e la limitazione funzionale.
Questo perché la vibrazione locale è in grado di lavorare su più fronti. Ad esempio, quando le vibrazioni incontrano un tessuto, sono in grado di riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, andando anche ad aumentare il potenziale di forza del muscolo.
Tutto questo genera delle contrazioni che vanno a migliorare la circolazione linfatica e sanguigna, velocizzando i fisiologici meccanismi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.
Inoltre, la vibrazione locale è in grado di agire sul dolore, andando ad interrompere i segnali che dalla periferia del corpo arrivano fino al cervello attraverso quella che viene definita “teoria del gate control”.
Questi sono aspetti estremamente importanti nel trattamento della fibromialgia e dei punti dolorosi, poiché facilitano il recupero muscolare, alleviano il dolore e diminuiscono stanchezza e affaticamento.
La terapia a vibrazione locale è un trattamento estremamente semplice da utilizzare, che può essere applicato sia da professionisti qualificati che come metodo di auto-trattamento quotidiano da svolgere direttamente a casa.
Scegli NOVAFON per trattare le cause del mal di schiena
La fibromialgia è una condizione estremamente invalidante che causa forte dolore diffuso e limita anche le più comuni attività quotidiane. Per questo motivo, è necessario ricorrere a trattamenti efficaci.
Per sfruttare al massimo il potere terapeutico della vibrazione locale, scegli il dispositivo NOVAFON Power, un apparecchio medico certificato estremamente pratico e semplice da utilizzare, non solo a livello professionale, ma anche come metodo di auto-trattamento
Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.
Ora che sai qual è il rapporto tra fibromialgia e punti dolorosi e quale trattamento applicare, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.