Da cosa dipende la contrattura del trapezio e quali sono i migliori approcci terapeutici
Molto spesso, dopo un movimento brusco, lunghe giornate passate alla scrivania o dopo aver svolto attività che richiedono sforzo fisico, capita di provare un dolore localizzato a livello della cervicale che si presenta con una sensazione di rigidità accompagnata da limitazione funzionale.
Nella maggior parte dei casi, questi sintomi sono legati ad una contrattura muscolare che, nel caso specifico, colpisce il muscolo trapezio.
La contrattura del trapezio è uno dei disagi muscolari più diffusi, che colpisce in egual misura sia le persone che svolgono una vita sedentaria, sia gli sportivi, causando un dolore di intensità variabile nella zona alta della schiena.
Vediamo, allora, quali sono le cause del dolore al trapezio e come risolvere questo fastidioso disagio muscolare.
Contrattura del trapezio: cause, fattori di rischio e sintomi
Prima di esaminare i rimedi per la contrattura del trapezio, è necessario fare un piccolo accenno fisiologico al muscolo in questione.
Per trapezio si intende il nome di due grossi muscoli simmetrici che si collocano nella porzione superiore del dorso, andando dalla nuca alla fine del torace in senso verticale e dalla scapola alla colonna vertebrale in senso orizzontale.
Si tratta, insomma, di una coppia di muscoli molto grandi che hanno la funzione di muovere le scapole e sostenere le braccia, sollevare oggetti, muovere la testa e mantenere una postura eretta.
Proprio perché svolge un ruolo così importante, il trapezio può diventare teso o dolorante a causa di stress, postura scorretta, o sforzi eccessivi e subire anche contratture muscolari, ovvero un indurimento delle fibre che si “incordano”, producendo infiammazione e dolore.
Sebbene si tratti di un infortunio meno grave dello stiramento e dello strappo muscolare, la contrattura del trapezio può generare sintomi molto limitanti, tra cui:
- dolore;
- rigidità;
- tensione costante;
- mal di testa;
- formicolio;
- intorpidimento;
- vertigini;
- pesantezza;
- fatica e debolezza nei movimenti.
Il dolore, che varia di intensità a seconda del grado della contrattura, può essere localizzato nella parte superiore, nella parte intermedia o nella parte inferiore del trapezio, ed irradiarsi anche verso la nuca, la spalla o la schiena.
Le cause del dolore al trapezio sono moltissime, spesso legate allo stile di vita, come quando si passano molte ore passate davanti ad un pc o la vita sedentaria, il sovrappeso e l’obesità, lo sforzo eccessivo durante l’attività fisica e una postura scorretta.
Anche i movimenti bruschi possono incidere su questa condizione, causando un’eccessiva sollecitazione del muscolo, come accade in occasione del colpo di frusta tipico degli incidenti automobilistici.
Rimedi per la contrattura del trapezio: quali terapie applicare?
La contrattura del trapezio può essere un infortunio anche molto invalidante, a causa della limitazione funzionale nella parte alta del corpo, oltre a produrre sensazioni dolorose anche molto intense.
Quando ciò accade, è necessario agire in maniera efficace e risolutiva per recuperare in breve tempo tutta la capacità di movimento del muscolo, attraverso terapie mirate a “sciogliere” le fibre muscolari e trattare il dolore.
In tal senso, la terapia a vibrazione locale permette di agire su tutti questi sintomi, portando risultati efficaci sia in termini di recupero dal disagio muscolare, sia in termini di prevenzione delle ricadute.
Le vibrazioni, infatti, quando incontrano i tessuti sono in grado di riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, andando anche ad aumentare il potenziale di forza del muscolo. Ciò permette di allentare la tensione sulle fibre muscolari e di accelerare i normali meccanismi di riparazione e la rigenerazione dei tessuti, lavorando anche sull'infiammazione.
Inoltre, grazie alla teoria del gate control, la vibrazione locale è in grado di interrompere i segnali dolorosi che viaggiano sulle fibre nervose, alleviando gli stati dolorosi.
La vibrazione locale è un trattamento davvero molto efficace al servizio di professionisti qualificati nel campo della riabilitazione fisica per trattare disturbi muscolari di varia natura, come la contrattura del trapezio, e può essere anche utilizzato con risultati eccellenti nel campo dell’auto-trattamento quotidiano da svolgere direttamente a casa.
Affidati a NOVAFON per risolvere i disturbi muscolari
Il dolore al trapezio è tra i disagi muscolari più frequenti in assoluto e deve essere trattato in maniera risolutiva per recuperare tutte le funzioni fisiche, alleviare il dolore e prevenire le ricadute.
Per fare questo, puoi sfruttare tutti i benefici della terapia a vibrazione locale attraverso il dispositivo NOVAFON Power, un apparecchio medico certificato facile da utilizzare sia da professionisti che come auto-trattamento quotidiano per curare i sintomi.
Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.
Ora che conosci cause e sintomi della contrattura del trapezio, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.