Come si sviluppa il dolore al tallone e quali sono i rimedi terapeutici davvero utili
Il dolore è un sintomo che ricopre una funzione biologica davvero fondamentale, infatti, è la modalità con cui l’organismo ci segnala un possibile infortunio o danno ad ossa, organi, apparati e tessuti.
Tuttavia, si tratta anche di un sintomo molto spiacevole e in grado di limitare notevolmente anche le più semplici attività quotidiane, a seconda della zona di insorgenza.
Il dolore al tallone, ad esempio, è un sintomo da non sottovalutare assolutamente, poiché può dipendere da tantissime patologie e condizioni diverse, più o meno gravi, e pregiudicare anche un'attività così comune come il camminare.
Quando si prova male al tallone, infatti, risulta difficile anche poggiare la pianta del piede o compiere lunghe passeggiate.
Vediamo, allora, da cosa dipende il dolore al tallone, tutte le possibili cause e le cure più efficaci per risolvere questo problema.
Anatomia, cause e sintomi del dolore al tallone
Con il termine tallone si identifica l'estremità posteriore del piede, costituito dal calcagno, una delle 7 ossa del tarso, che agisce da punto di congiunzione tra piede e gamba.
La parte posteriore del piede è la prima a venire a contatto con il suolo nella fase di appoggio durante la camminata per cui, questa continua sollecitazione funzionale rende il tallone particolarmente vulnerabile a traumi, infortuni e infiammazioni.
Sul tallone, infatti, grava buona parte del peso corporeo sia in fase statica, sia durante la deambulazione. Questo aspetto incide tanto sul fatto che può essere interessato da innumerevoli condizioni, quanto sul fatto che soffrire di dolore al tallone, comunemente chiamato tallonite, può pregiudicare la qualità della vita delle persone.
In effetti, al di là dei fattori di rischio specifici delle singole patologie che colpiscono il calcagno provocano dolore sotto il tallone, possiamo individuare alcuni aspetti che incidono significativamente sull'insorgenza di questo disturbo, tra cui:
- esercizio fisico eccessivo;
- stile di vita sedentario;
- obesità;
- alterazioni posturali;
- utilizzo di scarpe non adeguate all'attività svolta o con problemi;
- restare in piedi per periodi di tempo prolungati.
Oltre a tutti questi fattori di rischio, possiamo anche individuare delle patologie specifiche relative al tallone, come ad esempio la fascite plantare, che è anche la causa più comune di dolore al tallone, l'infiammazione del tendine d'Achille e la condizione nota come spina calcaneare, senza ovviamente dimenticare contusioni, fratture, infiammazioni e varie forme di artrite.
Per quanto riguarda la sintomatologia, oltre ai disturbi propri della patologia responsabile, possiamo individuare alcuni segni sempre presenti, tra cui il dolore, che può essere localizzato nella zona posteriore o sotto al tallone, la limitazione funzionale e alcuni sintomi come formicolio e intorpidimento del piede.
L'influenza del dolore al tallone sulle comuni attività quotidiane può essere anche molto invalidante per cui, è necessario capire come curare la tallonite e quali sono i metodi terapeutici più efficaci.
Come curare la tallonite: ecco l’approccio terapeutico migliore
Quando si tenta di capire come curare la tallonite o, più in generale il dolore al tallone, è necessario prima di tutto comprendere qual è la causa scatenante di questo disturbo.
Ovviamente, nel caso in cui si tratti di una frattura al calcagno, ad esempio, non resta che intervenire con le cure appropriate ma, nel momento in cui questo disturbo è di natura infiammatoria, traumatica o patologica, allora è bene mettere in atto una terapia efficace e risolutiva, che vada ad alleviare i sintomi in modo risolutivo.
Tra i vari approcci terapeutici, la terapia a vibrazione locale si è dimostrata davvero eccellente nell’affrontare questo disturbo e risolverne i sintomi, andando ad agire su più aspetti legati al dolore al tallone.
Innanzitutto, quando le vibrazioni incontrano un tessuto, sono in grado di lavorare sui muscoli, andando a riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, aumentando anche il potenziale d'azione. Questo effetto è perfetto per sciogliere tensioni.
In secondo luogo, le contrazioni muscolari generate dalle vibrazioni migliorano la circolazione linfatica e sanguigna, andando ad aumentare e velocizzare i meccanismi di riparazione e rigenerazione del corpo.
Inoltre, la vibrazione locale agisce anche sul dolore, tramite quella che viene definita “teoria del gate control”, poiché le vibrazioni emesse sono in grado di interferire con i segnali nervosi dolorosi che dalla periferia del corpo arrivano fino al cervello.
Tutte queste applicazioni terapeutiche possono essere massimizzate grazie all'utilizzo della testina magnetica NOVAFON, che è in grado di concentrare tutto il potere delle vibrazioni anche in punti molto ristretti del corpo. Questo accessorio è perfetto per trattare lo sperone calcaneare o la fascite plantare, andando ad alleviare le sofferenze di chi ne soffre.
La terapia a vibrazione locale è molto semplice da utilizzare e può essere messa in atto sia da professionisti qualificati nel settore della riabilitazione, che come metodo di auto-trattamento quotidiano direttamente a casa.
Scegli NOVAFON per la terapia a vibrazione locale
Il dolore al tallone è un disturbo che può dipendere da moltissime cause e può diventare invalidante se non trattato correttamente, poiché va a incidere sulla capacità di camminare o di appoggiare il piede.
Per risolvere questo disturbo affidati ad un metodo di trattamento davvero efficace come la terapia a vibrazione locale, utilizzando il nuovo dispositivo NOVAFON Power.
Questo apparecchio medico certificato è molto pratico e semplice da utilizzare, sia per i professionisti qualificati che come metodo di auto-trattamento quotidiano da applicare comodamente a casa, per un risultato davvero efficace.
Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.
Ora che sai da cosa dipende il dolore al tallone e come si cura la tallonite, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.