• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

SOS anca che scatta: ecco come intervenire in modo efficace

In cosa consiste l’anca che scatta e quali sono i trattamenti per risolverla

All’interno del corpo umano esistono diverse strutture muscolo-scheletriche che ci consentono di assumere e mantenere la posizione eretta e muoverci nello spazio.

Tra queste, l’anca è sicuramente tra le più importanti perché, grazie alla sua struttura e a tutti gli annessi che compongono questa articolazione, è possibile muovere gli arti inferiori sia durante la camminata che durante movimenti più complessi.

Percepire l’emissione di rumori provenienti dalle articolazioni è un fenomeno comune e del tutto normale, tuttavia, quando questi suoni diventano peculiari e ripetitivi, allora è possibile che l’articolazione sia colpita da disturbi di vario tipo.

Vediamo, quindi, cos’è l’anca che scatta, quali sono i sintomi e come trattare questa condizione che interessa gli arti inferiori.

Struttura dell’articolazione e origine dell’anca a scatto

Conosciuta anche come articolazione coxo-femorale, l’anca è una delle articolazioni pari (ovvero presente in coppia) più importanti del corpo umano, in grado di connettere l'arto inferiore al tronco.

Per essere ancora più precisi, questa articolazione congiunge la testa del femore, l’osso presente nella coscia, all’osso iliaco, una delle ossa che formano il bacino.

La funzione di questa struttura è quella di mantenere la posizione eretta e garantire il movimento degli arti inferiori, grazie al perfetto posizionamento tra una superficie articolare di forma sferica, ovvero la testa del femore, ed una superficie articolare concava, l'acetabolo dell’iliaco.

Questo particolare incastro conferisce all'anca un'elevata mobilità, grazie anche alla presenza di legamenti, capsula articolare, cartilagine, tendini e muscoli naturalmente presenti in tutte le articolazioni.

In alcuni casi, i movimenti di questa articolazione sono caratterizzati da scatti rumorosi e ripetitivi. Questo disturbo così peculiare può essere il sintomo di una condizione conosciuta come anca che scatta, o anca a scatto, e avere diversi gradi di severità, da quello più semplice il cui unico sintomo è rappresentato appunto dal rumore, ad altri più complessi e limitanti.

Infatti, nella maggior parte dei casi, questo fastidio è il risultato di una tensione dei muscoli e/o dei tendini che contribuiscono alla mobilità di questa articolazione, come il muscolo ileopsoas o la bandelletta ileotibiale.

Esistono diversi fattori che possono provocare insorgenza del disturbo, indotti da un problema che affligge una o più delle strutture che compongono l’articolazione, tra cui:

  • Traumi
  • Lesioni intrarticolari
  • Tensione muscolare
  • Lesioni della cartilagine
  • Lacerazione di un legamento
  • Problemi alle ossa (fratture/lesioni)
  • Sovraccarico funzionale

Il sovraccarico funzionale, ad esempio, è una delle cause più frequenti nei soggetti che praticano determinate tipologie di attività fisica in grado di imporre uno stress molto importante a questa articolazione, come ad esempio il ballo.

Ma quali sono i sintomi dei problemi all'anca e come si manifestano? Considerando che la causa più frequente di questa condizione deriva dalla tensione muscolare, spesso l'unico sintomo presente è proprio il rumore tipico dell'anca che scatta. In altri casi, invece, è possibile riscontrare altre manifestazioni, tra cui:

  • Dolore
  • Debolezza muscolare
  • Gonfiore
  • Limitazione funzionale

Il rumore, che, come abbiamo detto, è il sintomo peculiare di questa condizione, è simile ad un “click” o un “pop”, emesso dall'articolazione durante i movimenti di flessione o estensione. Raramente l’anca che scatta può essere seguita da tutti i sintomi appena indicati, ma quando questi compaiono possono essere anche severi e invalidanti, tanto da creare difficoltà anche nello svolgere le più comuni e semplici attività quotidiane.

Anche che scatta: i trattamenti più efficaci

Anche se molto spesso l'unico sintomo dell’anca che scatta è il rumore prodotto durante il movimento, come abbiamo visto questo può dipendere da una tensione muscolare accumulata a livello dell'articolazione, che con il passare del tempo può portare anche alla comparsa di manifestazioni spiacevoli come dolore, debolezza e limitazione funzionale.

Per questo motivo, è molto importante agire attraverso un trattamento efficace su più fronti, come la terapia della vibrazione locale. È importante, infatti, non sottovalutare mai qualsiasi fastidio prodotto da questa condizione e agire direttamente sull'articolazione coinvolta.

La vibrazione locale, quando incontra un tessuto, è in grado di stimolare il potenziale di forza del muscolo e riequilibrare il normale tono, in modo da trattare qualsiasi tipo di tensione o stress a livello muscolare.

Inoltre, le contrazioni generate dalle vibrazioni vanno anche a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, accelerando i normali meccanismi di riparazione e rigenerazione dei tessuti, azione terapeutica particolarmente importante in caso di infiammazione o lesione al muscolo stesso o agli altri elementi che compongono tutta l'articolazione.

Infine, questo trattamento è molto utile anche contro il dolore, grazie a quella che viene chiamata “teoria del gate control”. Utilizzando questo trattamento, infatti, è possibile interrompere i segnali nervosi che dalla periferia del corpo arrivano al cervello, alleviando il dolore e la sofferenza.

Il trattamento dell'anca con la terapia a vibrazione locale è particolarmente efficace nel risolvere i sintomi prodotti dall’anca che scatta, e può essere utilizzato da professionisti qualificati in ambito riabilitativo o come metodo di auto-trattamento quotidiano da fare direttamente a casa, per un recupero più rapido ed efficace.

Scegli NOVAFON per la terapia a vibrazione locale!

Ora che sai cos’è l’anca che scatta, i sintomi caratteristici e il trattamento migliore per affrontarla, scegli il nuovo dispositivo NOVAFON power per sfruttare al massimo il potere terapeutico della vibrazione locale, particolarmente indicato per il trattamento del dolore e della rigidità muscolare.

Questo apparecchio medico certificato è estremamente pratico e semplice da utilizzare, non solo a livello professionale, ma anche come metodo di auto-trattamento da adoperare in modo del tutto autonomo, in modo da sfruttare quotidianamente tutti gli effetti terapeutici delle vibrazioni.

Inoltre, in NOVAFON mettiamo a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale, e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
Sconto Black Friday!
NOVAFON power NOVAFON power
489,00 € 429,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat