NOVAFON e Crosystem: cosa c'è da sapere in merito?
Le differenze nel funzionamento e nell’applicazione tra NOVAFON e Crosystem
Le vibrazioni sui tessuti umani sono un metodo di trattamento ampiamente utilizzato in vari campi della medicina, dalle patologie muscolari a quelle di natura nervosa, fino alla riabilitazione e alla psicomotricità.
Questo vasto campo d’applicazione è dovuto alla grande quantità di azioni terapeutiche che le vibrazioni sono in grado di offrire, agendo direttamente sulle fibre muscolari, sulle vie nervose e sul dolore.
Tuttavia, a seconda del tipo di terapia utilizzata e della frequenza di lavoro applicata esistono delle differenze sostanziali nel modo in cui le vibrazioni sono in grado di lavorare ed essere efficaci.
Vediamo, allora, quali sono le caratteristiche principali di NOVAFON e Crosystem a livello terapeutico, pratico e di utilizzo.

Caratteristiche delle terapie che sfruttano le vibrazioni per agire su muscoli e nervi
Abbiamo accennato a come l'azione terapeutica delle vibrazioni vari a seconda della terapia applicata e della frequenza con cui vengono utilizzate.
Infatti, seppur il principio rimane lo stesso, ovvero quello di utilizzare la vibrazione per stimolare i muscoli e attivare diverse risposte, i vantaggi terapeutici dipendono dal modo in cui questi strumenti vengono utilizzati ma, soprattutto, dall'intensità che i dispositivi sono in grado di erogare.
Prendiamo come esempio Crosystem, questo sistema agisce ad una frequenza di 100 Hz, la quale determina sequenze di micro allungamenti-accorciamenti sul muscolo sul quale viene applicata. In questo modo, è possibile attivare particolari recettori nervosi per migliorare il controllo del movimento e l'attività muscolare.
I principali effetti ottenuti da questo trattamento sono:
- Ottimizzazione del tono muscolare
- Aumento della coordinazione motoria
- Aumento di forza e di resistenza alla fatica
- Aumento della stabilità
I dispositivi NOVAFON si basano ugualmente sull'azione terapeutica delle vibrazioni ma, la grande differenza è che sono in grado di lavorare su più frequenze, precisamente 50 HZ, 75 Hz e 100Hz.
Questo consente un trattamento estremamente mirato di ogni singola regione del corpo e un'ampia gamma di applicazioni, per tantissime patologie diverse, dall'uso nella riabilitazione motoria, al trattamento dei problemi di fonazione e altre condizioni logopediche, fino al recupero della mobilità post ictus e delle paresi.
In sostanza, la possibilità di variare su diverse frequenze e l'utilizzo di diversi accessori collegati ai dispositivi NOVAFON offrono un'ampia gamma di soluzioni terapeutiche, con una migliore praticità di utilizzo e la possibilità di eseguire auto-trattamento quotidiano direttamente dal soggetto stesso o da un caregiver.
A differenza di Crosystem, che utilizza le vibrazioni per stimolare i recettori nervosi e migliorare il controllo motorio, la terapia vibrazione locale di NOVAFON si avvale di dispositivi in grado di erogare diverse frequenze e di penetrare per più di 6 cm all'interno dei tessuti, provocando diversi benefici terapeutici.
Innanzitutto, questa capacità di penetrare all'interno dei tessuti permette alla vibrazione locale di raggiungere le fibre muscolari, andando a normalizzare e riequilibrare il tono e aumentando il potenziale di forza del muscolo stesso.
Inoltre, le contrazioni generate dalle vibrazioni sono in grado di migliorare la circolazione sanguigna e quella linfatica, accelerando i meccanismi fisiologici di riparazione e rigenerazione dei tessuti.
Un altro aspetto molto importante è quello legato all’alleviamento del dolore perché, grazie a quella che viene definita “teoria del gate control” le vibrazioni di NOVAFON sono in grado di interferire con i segnali dolorosi che dalla periferia del corpo arrivano al cervello, trattando con successo il dolore acuto e quello cronico.
La a terapia vibrazione locale aiuta a sollecitare lo scambio di informazioni attraverso la stimolazione dei tessuti e dei nervi danneggiati, migliorando la sensibilità superficiale interna.
Tutto questo permette di trattare una vasta gamma di patologie, dalle malattie neurologiche, a quelle legate alla psicomotricità, dalla riabilitazione fisica alla logopedia.
Inoltre, mentre Crosystem è costituito da un dispositivo molto voluminoso ed estremamente complesso e costoso, motivo per cui viene utilizzato solo in centri specializzati, i dispositivi NOVAFON sono estremamente pratici e maneggevoli, tanto da poter essere trasportati con facilità e utilizzati in ogni luogo, con un costo di acquisto accessibile a tutti e detraibile dalle tasse come spesa medica.
La tecnologia di NOVAFON è molto semplice da utilizzare e risponde in maniera intuitiva, tanto da poter essere applicata sia da professionisti qualificati che come metodo di auto-trattamento da fare a casa.
NOVAFON e Crosystem: come sfruttare al massimo i benefici terapeutici delle vibrazioni
Scegli NOVAFON per il trattamento con la terapia a vibrazione locale
Per sfruttare al massimo tutto il potere della vibrazione locale scegli i dispositivi NOVAFON, tutti apparecchi medici certificati perfetti per i professionisti della salute e come metodo di auto-trattamento quotidiano, per un risultato davvero efficace.
Inoltre, mettiamo a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.
Ora che sai come funzionano NOVAFON e Crosystem e quali sono i vantaggi della terapia con le vibrazioni, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.