• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Nervi del collo infiammati: i sintomi e i rimedi più efficaci

Quali sono le cause che portano ad avere i nervi del collo infiammati e come trattarli

Molto spesso, quando si avverte un forte dolore nella zona del collo, l'espressione più comune utilizzata per descrivere questa condizione è quella di “avere i nervi del collo infiammati”, tuttavia, si tratta di una generalizzazione non del tutto esatta.

Il dolore al collo, noto anche come cervicale infiammata, cervicalgia o banalmente cervicale (per quanto questo termine non sia affatto corretto), è una condizione che può dipendere da molte cause perché, tutte le parti che compongono il tratto cervicale sono suscettibili a stati infiammatori.

Nella maggior parte dei casi, però, quando compare questo disturbo, la causa è da imputare non tanto ai nervi, bensì ai muscoli, primo tra tutti il muscolo trapezio.

Per questo motivo, è estremamente importante capire la differenza fra nervi del collo infiammati e infiammazione dei muscoli e come risolvere queste spiacevoli condizioni.

Che differenza c’è tra nervi del collo infiammati e infiammazione dei muscoli cervicali?

Per comprendere appieno quali siano le differenze tra i nervi del collo infiammati e l'infiammazione muscolare che può provocare dolori, è necessario analizzare i sintomi, le cause e anche l'anatomia di questa porzione del corpo umano.

Il tratto cervicale è un distretto anatomico altamente complesso, composto da tantissime strutture differenti che cooperano tra di loro, tra cui:

  • le 7 vertebre cervicali C1-C7 e i relativi dischi intervertebrali;
  • i legamenti e i tendini;
  • le strutture nervose, ossia la prima porzione del midollo spinale e i primi 8 nervi spinali;
  • i muscoli del collo, tra cui il muscolo trapezio.

 

L’infiammazione dei nervi cervicali è un fenomeno assolutamente possibile, molto più severo dal punto di vista clinico rispetto a una contrattura muscolare, ma meno comune. Vediamo quindi quali sono sintomi e le cause di queste condizioni.

Innanzitutto, i nervi del collo infiammati sono causati spesso da una discopatia, ovvero una patologia che colpisce il disco vertebrale, come l'ernia cervicale, che può causare la compressione di un nervo e diffondere il dolore anche in altre zone, come gli arti superiori. I sintomi comprendono:

  • dolore;
  • formicolio;
  • mancanza di sensibilità;
  • mancanza di forza.

 

Il dolore può essere così tanto intenso da pregiudicare in qualsiasi tipo di attività, limitando enormemente la vita delle persone. Per quanto riguarda invece l'infiammazione dei muscoli cervicali, che può essere causata da tensioni, contratture, stiramenti dei muscoli, questa si caratterizza con:

  • dolore;
  • rigidità;
  • collo che scricchiola;
  • vertigini;
  • limitazione nei movimenti della testa;
  • cefalea muscolo tensiva o mal di testa nucale.

 

Per quanto riguarda i fattori di rischio, invece, questi possono essere considerati simili per entrambe le condizioni e includono:

  • sedentarietà;
  • postura scorretta ripetuta e duratura;
  • disturbi mandibolari;
  • ansia e stress;
  • sovrappeso;
  • traumi;
  • movimenti bruschi o scorretti.

 

Prendendo in considerazione uno a caso dei fattori appena citati, ad esempio la postura scorretta, questa può agire sia sui muscoli, provocando contratture e tensioni che portano all'insorgenza di cervicalgia, sia patologie più gravi come le discopatie, che sono alla base dei nervi del collo infiammati.

Come trattare i nervi del collo infiammati e la cervicalgia

Che si tratti di nervi del collo infiammati, oppure di una contrattura o una tensione muscolare che provoca cervicalgia, il dolore può essere così intenso da limitare enormemente la capacità di movimento di una persona, causando anche sintomi spiacevoli, come vertigini, mancanza di sensibilità o cefalea.

Per trattare queste condizioni è necessario, in primis, capire quale sia la causa scatenante di questi sintomi e successivamente utilizzare una terapia che sia in grado di agire su più fronti, come la terapia a vibrazione locale.

Le vibrazioni, quando incontrano un muscolo sono in grado di riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, aumentando anche il potenziale d'azione. Questo aspetto è particolarmente utile per sciogliere la tensione muscolare alla base delle contratture o degli stiramenti, rilassando il tessuto.

Inoltre, le contrazioni muscolari generate dalla vibrazione agiscono anche sulla circolazione sanguigna e linfatica, migliorandole e accelerando i normali meccanismi di riparazione e di rigenerazione dei tessuti, azione estremamente importante per lavorare sull’infiammazione tanto dei nervi, quanto dei muscoli.

La vibrazione locale è in grado anche di sollecitare lo scambio di informazioni attraverso la stimolazione dei tessuti, migliorando la sensibilità superficiale interna. Ciò agisce sui sintomi provocati dai disturbi nervosi, come mancanza di sensibilità o torpore.

Infine, le vibrazioni sono in grado di interrompere i segnali dolorosi che dalla periferia del corpo arrivano al cervello, grazie alla “teoria del gate control” alleviando la sofferenza dei pazienti.

Tutte queste applicazioni terapeutiche hanno anche l’effetto di migliorare la mobilità del collo, che risulta assai ridotta nel momento in cui subentra uno stato infiammatorio che colpisce la zona cervicale.

Insomma, la terapia a vibrazione locale risulta molto efficace per trattare la cervicalgia causata da problemi ai muscoli o da quelli ai nervi, e viene utilizzata come strumento riabilitativo da professionisti qualificati o come metodo di auto-trattamento quotidiano, con estrema semplicità.

Scegli NOVAFON per la terapia a vibrazione locale!

La cervicalgia può essere causata sia dai nervi del collo infiammati, sia da condizioni di natura muscolare che provocano dolore e altri sintomi piuttosto invalidanti. Per questo motivo è necessario trattarla con metodi efficaci e risolutivi.

Per fare questo, affidati al dispositivo NOVAFON power, particolarmente indicato nel campo fisioterapico e della riabilitazione per trattare dolore, rigidità muscolare e infortuni fisici.

Inoltre, per garantire un corretto utilizzo dei suoi apparecchi, degli accessori e le applicazioni terapeutiche più efficaci NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare i metodi di auto-trattamento migliori e più efficaci.

Ora che conosci le cause dei nervi del collo infiammati, i sintomi e come trattarli, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
NOVAFON power NOVAFON power
489,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat