• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Male alle articolazioni delle mani: quali sono le cause del dolore?

Le terapie e i trattamenti più efficaci per liberarsi dal male alle articolazioni delle mani

La mano è una delle parti più delicate di tutto il corpo umano, che permette di eseguire una varietà illimitata di movimenti molto precisi e peculiari, come ad esempio piegare le dita o afferrare oggetti.

A volte, le articolazioni che compongo la mano possono andare incontro a condizioni morbose, che provocano dolore e limitano la gestualità.

Questi disturbi possono essere anche molto complessi, perché all'interno di questo distretto anatomico sono presenti tantissime articolazioni, da quelle delle dita, a quelle del polso, fino a tutta la parte centrale che comprende palmo e dorso.

Vediamo, allora, cosa fare per alleviare il male alle articolazioni delle mani i metodi di trattamento più efficaci per questa condizione.

Anatomia della mano e patologie più frequenti

Quando si parla di mano e, nello specifico di male alle articolazioni delle mani, si fa riferimento a un sintomo che è caratteristico di svariate condizioni patologiche, che vanno da quelle lievi e non rilevanti ad altre molto più gravi e condizionanti.

Questi disturbi possono interessare tutte le articolazioni che compongono questo distretto anatomico, partendo dalle dita fino al polso, e la loro presenza può avere ripercussioni sulla vita di tutti i giorni.

Sebbene nella maggior parte dei casi il dolore alle articolazioni delle mani o il dolore alle dita delle mani non deve preoccupare eccessivamente, perché è diretta conseguenza di un disturbo poco rilevante e transitorio, in altri casi, i fattori che determinano l'insorgenza di questo sintomo possono essere più complessi.

Un dolore alla mano persistente o ricorrente, infatti, può derivare da infortuni o malattie che interessano una o più articolazioni delle mani, tra cui:

  • sovraccarico funzionale dovuto ad attività inusuali;
  • artrite;
  • artrosi;
  • artrite reumatoide;
  • dito a scatto;
  • frattura di un osso;
  • infiammazione articolare;
  • sindrome del tunnel carpale.

 

Come accennato, le articolazioni che compongono la mano sono molteplici, e rappresentano il motivo per cui gli esseri umani sono in grado di compiere movimenti complessi.

Anatomicamente possiamo distinguere 3 grandi gruppi articolari che compongono questo distretto anatomico:

  • l’articolazione radiocarpale, che stabilizza e permette i movimenti del polso,
  • le articolazioni metacarpo-falangee che permettono il movimento alla base delle dita e uniscono la testa dei 5 metacarpi a ciascuna falange
  • le articolazioni che permettono di piegare le dita, quelle presenti tra la prima e la seconda falange si chiamano articolazioni interfalangee prossimali, mentre quelle tra la seconda e la terza si chiamano articolazioni falangee distali.

 

Il dolore tuttavia può derivare anche dal dorso o dal palmo della mano, causando sintomi tipici, come:

  • rigidità articolare;
  • gonfiore;
  • debolezza;
  • limitazione funzionale nel muovere dita o polso;
  • intorpidimento e formicolio.

 

Inoltre, possono comparire anche sintomi caratteristici relativi alla causa scatenante, come la presenza di noduli di Heberden, tipici dell'artrosi o dell'artrite reumatoide.

È necessario comprendere che il dolore alla mano e la limitazione funzionale, diretta conseguenza di questo sintomo, rappresenta una condizione piuttosto invalidante, che impatta anche sui movimenti più piccoli, come il sollevamento di oggetti o la digitazione al computer.

Male alle articolazioni delle mani: come trattare questo sintomo?

Quando una persona ha male alle articolazioni delle mani, è necessario prestare molta attenzione a questo sintomo, perché rappresenta un campanello di allarme di alcune patologie piuttosto importanti.

Tuttavia, molto spesso si tratta di un disturbo che deriva da condizioni transitorie e di poco conto ma i cui sintomi possono portare ad una limitazione funzionale delle articolazioni coinvolte, il che incide, in ogni caso, sulla vita quotidiana.

Per questo, è necessario trattare questo disturbo attraverso metodi efficaci, come la terapia a vibrazione locale, che aiuta ad alleviare il dolore e migliora la libertà di movimento.

Ciò è possibile grazie alle proprietà terapeutiche delle vibrazioni, prima fra tutte la loro capacità di interrompere i segnali dolorosi che dalla periferia del corpo arrivano al cervello, grazie a quella che viene chiamata “teoria del gate control”.

Inoltre, quando le vibrazioni incontrano un tessuto sono in grado di riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, provvedendo a rilassare il muscolo stesso e le tensioni.

Inviando vibrazioni profonde ai muscoli alle articolazioni è possibile creare delle contrazioni che stimolano la circolazione sanguigna e linfatica, andando ad accelerare i normali meccanismi di riparazione rigenerazione dei tessuti, riducendo in questo modo l'infiammazione, il gonfiore e migliorando la mobilità articolare.

L’aspetto più importante che riguarda la terapia a vibrazione locale è che questa applicazione è terapeutica è davvero molto semplice ed intuitiva da utilizzare e può essere applicata come metodo di auto- trattamento quotidiano direttamente a casa dal soggetto stesso, in modo da trattare la mano in maniera continuativa ed efficace.

Scopri gli apparecchi NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

Il dolore alle articolazioni delle mani è un disturbo che può provocare limitazione funzionale anche sui gesti più semplici, a causa del dolore che colpisce questa parte del corpo. Per ciò, è necessario mettere in atto strategie terapeutiche efficaci e risolutive.

Per sfruttare al massimo il potere terapeutico delle vibrazioni, affidati al nuovo dispositivo NOVAFON power, particolarmente indicato per trattare le difficoltà legate alle articolazioni delle mani.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che sai da cosa dipende il male alle articolazioni delle mani e come trattarlo, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
NOVAFON power NOVAFON power
489,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat