• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Ipotonia muscolare negli adulti: cause frequenti e cure possibili

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’ipotonia muscolare negli adulti e le sue cause

I muscoli del corpo umano, persino quando siamo a riposo o dormiamo, mantengono sempre una piccola e involontaria contrazione che è in grado di garantire l’assetto del corpo.

Questa contrazione viene definita con un termine molto conosciuto, ovvero tono muscolare, che permette di resistere al movimento passivo o ad altre forze che possono gravare sulla posizione del corpo, come la forza di gravità.

Tuttavia, quando il tono si riduce e la contrazione involontaria si attenua o sparisce, allora subentrano diversi disturbi che colpiscono l'organismo.

Vediamo, quindi, cos'è l'ipotonia muscolare negli adulti, le cause scatenanti e tutti i trattamenti possibili per risolvere questa condizione.

Come identificare l’ipotonia negli adulti: guida alle cause e ai disturbi correlati

Come già accennato nell’introduzione, il termine ipotonia muscolare indica una riduzione del tono muscolare dettata dalla riduzione della contrazione minima e involontaria dei muscoli.

Questo disturbo non è identificato come una patologia, piuttosto come una potenziale manifestazione di molte diverse malattie in grado di alterare il controllo dei nervi motori da parte del cervello o della forza muscolare.

Infatti, questa condizione può derivare da un disturbo che colpisce un punto qualsiasi dell'asse sistema nervoso-muscolare, come gli assoni, i motoneuroni, la placca motrice o il muscolo.

Si tratta, inoltre, di un disturbo che può insorgere in maniera generalizzata, se coinvolge indistintamente più gruppi muscolari oppure localizzata, quando interessa uno specifico gruppo muscolare, condizione tipica, quest'ultima, della paralisi flaccida.

Per quanto riguarda l'ipotonia muscolare negli adulti, le cause possono essere molteplici e variare dalle forme primarie, causate da una lesione o un'infezione che danneggia il sistema nervoso e si ripercuote sul tono muscolare, alle forme secondarie, tra cui:

  • morbo di Parkinson;
  • SLA;
  • paralisi cerebrale;
  • sclerosi multipla;
  • atrofia muscolare spinale;
  • poliomielite;
  • sindrome di Guillan Barrè;
  • infezioni, come la meningite;
  • intossicazione ed avvelenamenti, come il botulismo.

 

L’ipotonia muscolare è già di per sé un sintomo di una patologia o di un trauma in atto, ma si può accompagnare con la manifestazione di disturbi peculiari, che comprendono:

  • perdita di forza muscolare, soprattutto degli arti;
  • difficoltà a camminare frequenti cadute;
  • riduzione dei riflessi;
  • postura scorretta;
  • afasia;
  • contrazione spasmodica muscolare;
  • riduzione del volume muscolare.

 

In genere, questi disturbi si vanno a sommare a quelli determinati dalla patologia primaria, andando a creare un quadro clinico piuttosto complesso che rende anche difficile elaborare una diagnosi.

Infine, è molto importante distinguere l'ipotonia dall’ipostenia, che è una condizione in cui i muscoli non sono in grado di contrarsi per svolgere adeguatamente funzioni e movimenti. Infatti, sebbene in alcuni pazienti possono essere riscontrati entrambi i sintomi, non è necessariamente detto che un individuo ipotonico sia anche ipostenico.

Quali sono i rimedi più efficaci da adottare per l’ipotonia muscolare?

Dopo aver visto cos’è l’ipotonia muscolare negli adulti, le sue cause scatenanti e come si manifesta, è necessario approfondire i trattamenti per questa condizione.

Ovviamente, trattandosi di una manifestazione associata a tantissimi fattori differenti, è necessario elaborare una diagnosi certa, quando possibile, sulla causa scatenante e stabilire un piano terapeutico adeguato.

Tuttavia, è fondamentale anche concentrarsi sui disturbi provocati da una riduzione del tono muscolare andando a lavorare proprio sui muscoli e sui nervi con trattamenti innovativi ed efficaci, come la terapia a vibrazione locale.

I benefici portati dalle vibrazioni, infatti, sono particolarmente indicati nel trattamento dell’ipotonia, poiché vanno a stimolare proprio gli apparati colpiti da questo disturbo, in particolar modo i muscoli.

Quando la vibrazione locale incontra un tessuto, è in grado di riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, andando anche ad aumentare il potenziale di forza. Questo riflesso è conosciuto anche come riflesso tonico da vibrazione ed è perfetto per far riacquistare al paziente molta più forza.

Inoltre, le vibrazioni sono anche in grado di sollecitare lo scambio di informazioni attraverso la stimolazione del tessuto interessato, migliorando la sensibilità superficiale e interna che può essere compromessa a seguito di un danno ad un nervo.

La terapia a vibrazione locale è uno strumento davvero efficace e molto semplice da utilizzare, che può essere adottato sia da professionisti qualificati nel campo della riabilitazione, sia come metodo di auto-trattamento quotidiano applicabile dal soggetto stesso o da un caregiver.

Scegli NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

Per sfruttare al massimo il potere terapeutico della vibrazione locale, scegli il nuovo dispositivo NOVAFON pro, particolarmente adatto per i fisioterapisti e gli osteopati nel recupero fisico e muscolare.

Questo apparecchio medico certificato è estremamente pratico e semplice da utilizzare, non solo a livello professionale, ma anche come metodo di auto-trattamento da fare direttamente a casa, in modo da sfruttare quotidianamente tutti gli effetti terapeutici delle vibrazioni.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionale, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora hai un quadro più chiaro sull’ipotonia muscolare negli adulti, le cause e i sintomi, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
NOVAFON pro NOVAFON pro
459,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat