Come combattere le cause del mal di schiena attraverso rimedi terapeutici efficaci
Il mal di schiena è probabilmente il disturbo più comune e diffuso al mondo, tanto da poter stimare che la stragrande maggioranza della popolazione umana ne è stata colpita, almeno una volta nella vita.
Nella maggior parte dei casi si tratta di un episodio isolato e benigno, in grado di regredire spontaneamente e di cui si può facilmente individuare la causa, come uno sforzo eccessivo o una postura errata.
In altri, invece, è necessario indagare più a fondo, specie se il dolore è persistente, poiché ciò può essere determinato da fattori molto variabili e di natura patologica.
Vediamo, quindi, quali sono le cause del mal di schiena, come si presenta questo disturbo, il grado dei sintomi e tutte le terapie più efficaci.
Fattori di rischio, sintomi e cause del mal di schiena
Innanzitutto, per mal di schiena si intende una manifestazione dolorosa che colpisce una o più zone del dorso e talvolta si irradia o verso la zona cervicale, oppure verso la zona del gluteo e della coscia. In altri casi, il dolore può essere viscerale e interessare anche i nervi, condizione da trattare con estrema serietà e in maniera molto specifica.
Come accennato, la lombalgia è una condizione estremamente diffusa che riconosce tantissimi fattori di rischio già identificati, oltre a cause patologiche. Ad esempio, star seduti per molte ore, adottare una postura insolita, fare uno sforzo eccessivo che coinvolge i muscoli del dorso o un trauma possono causare la comparsa di dolore, che però in genere si risolve in poco tempo.
Tuttavia, per essere più specifici, possiamo indicare diversi fattori di rischio, tra cui:
- Obesità
- Postura scorretta
- Lavori pesanti
- Prolungata posizione eretta
- Frequenti torsioni e flessioni del busto
- Depressione e ansia
Inoltre, le cause del mal di schiena che richiamano a stati patologici sono davvero numerosissime, per cui è necessario suddividerle in questo modo:
- Muscolari
- Viscerali
- Infettive
- Vascolari
- Tumorali
- Psichiatriche
- Osteo-articolari
- Nervose periferiche e centrali
Esistono diversi tipi di mal di schiena diversi, ma è possibile distinguerli in base al dolore, alla sede di insorgenza e ai sintomi, che possono includere:
- Forte dolore
- Formicolio
- Rigidità
- Indolenzimento
- Limitazione funzionale
Inoltre, il dolore può anche irradiarsi verso altre zone del corpo, come la gamba, la spalla o la cervicale, provocando fastidi molto più intensi e limitanti. Un altro fattore dirimente per capire quali possono essere le cause del mal di schiena è la durata del dolore.
Se questa è limitata è più probabile che la causa sia da ricercare in fattori episodici come uno sforzo eccessivo, mentre se è più lunga allora è bene indagare per individuare eventuali cause patologiche.
Cause del mal di schiena: quali sono i trattamenti più efficaci?
Considerando il dolore e la limitazione funzionale provocati da questa condizione, spesso si cerca di curare il mal di schiena con un rimedio immediato, senza successo.
Ovviamente, se si tratta di un singolo episodio provocato da un fattore momentaneo, come ad esempio aver fatto una lunga passeggiata, in questo caso il dolore tende a risolversi da solo.
Tuttavia, quando le cause del mal di schiena sono legate ad un dolore muscolare o di altra natura, queste provocano un dolore continuo, che può diventare anche cronico e limitante.
In questi casi, è necessario agire utilizzando un trattamento efficace che sia in grado di alleviare il dolore ed eliminare la limitazione funzionale, restituendo alle persone una vita normale.
In tal senso, la terapia a vibrazione locale offre dei risultati davvero eccellenti nel trattamento della lombalgia, grazie alle sue applicazioni terapeutiche che agiscono direttamente sui muscoli, sul dolore e sui nervi.
Prima di tutto, le vibrazioni sono in grado di penetrare per più di 6 cm nei muscoli e, quando incontrano un tessuto, sono in grado di riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, aumentando anche il potenziale d'azione. Ciò tende a rilassare la tensione muscolare ed eliminare le contratture.
Inoltre, le contrazioni muscolari generate dalle onde sonore agiscono anche sulla circolazione sanguigna e linfatica, accelerando i meccanismi di riparazione e rigenerazione dei tessuti, fattore estremamente importante in caso di infiammazione e dolore.
Proprio per quanto riguarda il dolore, la vibrazione locale, tramite quella che viene definita “teoria del gate control”, è in grado di interrompere i segnali che dalla periferia del corpo arrivano fino al cervello, limitando e alleviando gli stati dolorosi.
Infine, le vibrazioni sono in grado di agire anche sui nervi, aumentando la sensibilità della zona trattata e favorendo lo scambio di informazioni.
Tutto questo può essere messo al servizio di professionisti qualificati nel campo della riabilitazione o utilizzato come metodo di auto-trattamento da svolgere direttamente a casa, grazie alla facilità di utilizzo degli apparecchi per la terapia a vibrazione locale.
Scegli NOVAFON per trattare le cause del mal di schiena
Trattare le cause del mal di schiena è un’azione estremamente importante, che deve essere fatta attraverso terapie idonee ed efficaci, in modo da permettere alle persone che soffrono di eliminare il dolore e la limitazione funzionale.
Per sfruttare al massimo il potere terapeutico della vibrazione locale, scegli NOVAFON Power, un apparecchio medico certificato estremamente pratico e semplice da utilizzare, non solo a livello professionale, ma anche come metodo di auto-trattamento
Mettiamo a disposizione anche dei corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia a vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei nostri dispositivi e accessori e la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.
Ora che sai quali sono le cause del mal di schiena, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.