• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Dolore al tallone e al polpaccio che non passa: come alleviarlo?

Come trattare il dolore al tallone e al polpaccio con metodi efficaci

Svolgere attività fisica in maniera costante è uno dei modi migliori per mantenere in salute il corpo umano, poiché lo sport agisce con vantaggi positivi su praticamente tutti gli organi più importanti, dal cuore, ai polmoni, fino al cervello.

Tuttavia, in alcuni casi uno sforzo eccessivo, un sovraccarico di allenamento o movimenti eseguiti in maniera scorretta possono provocare fastidi e infortuni a livello fisico.

Tra i più comuni troviamo sicuramente il dolore al tallone al polpaccio, una manifestazione che può dipendere da molte cause diverse e deve essere sempre trattata in maniera efficace per evitare conseguenze peggiori.

Vediamo, allora, cosa fare per il dolore al polpaccio che non passa e quali trattamenti eseguire sul tallone per migliorare questa condizione.

Infiammazione del tendine d’Achille e coinvolgimento del polpaccio: le cause e i sintomi

Sebbene esistano diversi fattori che possono provocare il dolore al tallone e al polpaccio, quando queste due zone anatomiche sono soggette ad un disturbo invalidante, spesso il responsabile è il tendine d’Achille.

Situato nella parte finale dell'arto inferiore, questa banda di tessuto connettivo fibroso che connette i muscoli del polpaccio al calcagno rappresenta il tendine più lungo dell'intero corpo umano.

Oltre ad essere il più lungo, si tratta anche del tendine più resistente dell'organismo, costretto a sopportare più carico rispetto a tutti gli altri. Inoltre, durante il cammino, la corsa o altre attività sportive tende a trasmettere e sopportare tutta l'energia al peso del corpo.

Come è facile intuire, considerando il carico e il lavoro a cui è sottoposto, questo tendine è spesso soggetto ad infiammazione o altri infortuni, che possono causare una condizione piuttosto invalidante, caratterizzata da:

  • gonfiore;
  • ridotta mobilità;
  • rigidità;
  • impossibilità a camminare o correre;
  • dolore, anche molto intenso.

 

Il dolore al tallone e al polpaccio è caratteristico degli infortuni che colpiscono il tendine d’Achille o il polpaccio stesso e può dipendere da diverse cause, tra cui:

  • eccessivo utilizzo sforzo fisico;
  • traumi o lesioni durante l'attività fisica;
  • sovraccarico;
  • cattive posture;
  • insufficiente riscaldamento prima dell'esercizio fisico;
  • utilizzo di scarpe errate.

 

Inoltre, esistono delle patologie sistemiche che possono provocare un disturbo a livello di queste zone anatomiche, come l'artrite reumatoide, il diabete, obesità, vita sedentaria o utilizzo di corticosteroidi.

Ovviamente, non sempre un fastidio al polpaccio o al tallone è sintomatico di un'infiammazione del tendine o del muscolo, ma è assolutamente necessario prestare attenzione a questi sintomi, in modo applicare le terapie migliori e capire come alleviare il dolore ai polpacci e al tallone per evitare conseguenze peggiori.

Dolore al tallone e al polpaccio: quali trattamenti eseguire?

Come già anticipato, l'insorgenza di un dolore al polpaccio che non passa con un po di riposo, accompagnato da un fastidio al tallone che limita i movimenti può essere il segnale d'allarme di un'infiammazione al tendine d'Achille.

Questa condizione non deve essere assolutamente sottovalutata, poiché può provocare nel tempo limitazione funzionale, difficoltà anche nel compiere i movimenti più semplici patologie più gravi, come la rottura del termine stesso.

Per questo motivo, è necessario trattare queste zone anatomiche in maniera efficace, con trattamenti innovativi come la terapia a vibrazione locale.

Le vibrazioni, quando incontrano un tessuto, sono in grado di riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, andando anche ad aumentare il potenziale di forza del muscolo stesso.

In questo modo è possibile lavorare sui tessuti del corpo per sciogliere tensioni e migliorare l’attività delle fibre muscolari. Inoltre, le contrazioni generate dalla vibrazione vanno anche a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, accelerando i fisiologici meccanismi di rigenerazione e riparazione dei tessuti.

Infine, la terapia a vibrazione locale agisce anche contro il dolore, interrompendo i segnali dolorosi che dalla periferia del corpo arrivano fino al cervello viaggiando sulle fibre nervose, attraverso quella che viene chiamata “teoria del gate control”.

Trattare Il dolore al tallone al polpaccio con la vibrazione locale risulta essere l’approccio migliore per affrontare i problemi che colpiscono questa parte anatomica, anche grazie alla semplicità di utilizzo dei dispositivi per la vibrazione locale che possono essere utilizzati come metodo di auto-trattamento quotidiano da eseguire direttamente a casa.

Scopri gli apparecchi NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

Un dolore al polpaccio che non passa può derivare da diverse cause ma questo disturbo tende ad essere invalidante e a limitare i movimenti, specialmente quando è accompagnato dal dolore che colpisce anche il tallone. Per questo motivo, deve essere trattato con attenzione e con metodi efficaci.

Per sfruttare al massimo il potere terapeutico delle vibrazioni, affidati al nuovo dispositivo NOVAFON power, particolarmente indicato per trattare i problemi legati ai muscoli e ai tendini.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che sai da cosa può dipendere il dolore al tallone e al polpaccio, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
Sconto Black Friday!
NOVAFON power NOVAFON power
489,00 € 429,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat