• FINE BLACK FRIDAY!
Angebote in:
Angebote noch:

Cosa sapere sull'infiammazione del tendine di Achille e i tempi di recupero

Cause, sintomi e tempi di recupero dall’infiammazione del tendine di Achille

La capacità nel corpo umano di camminare, correre e compiere movimenti complessi, non dipende esclusivamente da ossa, muscoli e articolazioni, ma anche da moltissime strutture che hanno la funzione di sostegno e resistono alle sollecitazioni, come legamenti o tendini.

Tra questi ultimi quello più conosciuto, sia per il suo nome che evoca l'eroe forse più famoso dell'epica greca, che per il ruolo fondamentale nei movimenti di estensione del piede, è sicuramente il tendine d'Achille.

Si tratta di una grossa banda di tessuto connettivo fibroso, estremamente flessibile e in grado di sopportare sollecitazioni molto forti.

Tuttavia, traumi o altri fattori possono portare ad un'infiammazione del tendine d'Achille con tempi di recupero anche piuttosto lunghi che, come è facile intuire, tendono a pregiudicare anche i movimenti più semplici, come una banale camminata.

Vediamo, allora, da cosa dipende questo infortunio, quali sono i sintomi del tendine d'Achille infiammato e le terapie più efficaci per risolvere il problema.

Cos’è l’infiammazione al tendine d’Achille e da cosa dipende

Prima di parlare di cause, sintomi e rimedi per il tendine d'Achille infiammato, è bene fare una piccola panoramica a livello anatomico su questa struttura fibrosa.

Facciamo riferimento, indubbiamente, al tendine più lungo e resistente dell'intero corpo umano, situato nella parte posteriore della gamba, con il compito di unire i due muscoli principali del polpaccio, gastrocnemio e soleo, al calcagno.

Conosciuto anche con il nome di tendine calcaneale, questa struttura può sostenere sollecitazioni molto forti, fino a 7-8 volte il peso del corpo durante la corsa o il salto.

Inoltre, la sua elasticità aumenta l'efficienza del movimento di corsa, permettendo alle persone di risparmiare notevoli quantità di energia, caratteristica essenziale considerando l'importante funzione che svolge e le forti sollecitazioni a cui può essere sottoposto.

Tuttavia, considerando la quantità di sforzi frequenti intensi a cui è sottoposto, non è raro che il tendine d'Achille vada incontro ad un'infiammazione o, ancora peggio, ad una rottura.

Nella maggior parte dei casi, l'infiammazione al tendine d'Achille è provocata da un trauma, piccolo o grande che sia, che si verifica durante la corsa, un salto o una pratica sportiva.

Anche microtraumi ripetuti dovuti allo stress, all'eccessiva intensità dell'allenamento o ad altre attività che sforzano il tendine e i muscoli del polpaccio possono causare la degenerazione e il danneggiamento delle fibre che lo compongono, innescando sintomi peculiari, tra cui:

  • Rigidità articolare
  • Scricchiolii
  • Gonfiore o edema
  • Riduzione della forza muscolare
  • Difficoltà a camminare
  • Dolore

 

La manifestazione più comune è sicuramente il dolore al tendine d’Achille, al tallone e al calcagno, esacerbato dall'atto di camminare.

In genere, questo sintomo si manifesta partendo del tallone e si irradiandosi verso l'alto, con un netto peggioramento quando vengono attivati i muscoli del polpaccio.

Dal momento che si tratta di un infortunio piuttosto serio, i tempi di recupero per l'infiammazione del tendine d'Achille sono estremamente variabili ma, nel caso peggiore, quando il tendine risulta fortemente danneggiato, possono essere necessari anche 6 mesi di terapia.

In effetti, l'infiammazione di questa struttura fibrosa non è da prendere assolutamente alla leggera poiché, se non curata perfettamente, può portare anche a una rottura del tendine con conseguenze ben più gravi.

Terapie per l’infiammazione del tendine di Achille e tempi di recupero

Quando si cerca di fare una stima riguardo i tempi di recupero dall'infiammazione al tendine di Achille, è necessario valutare diversi fattori, tra cui i principali sono sicuramente il grado di infiammazione, il dolore e il tipo di terapia che viene impiegata.

Tuttavia, per garantire un recupero completo dall’infiammazione al tendine d’Achille, è necessario applicare rimedi che siano in grado di agire su più fronti con un’azione efficace, come la terapia a vibrazione locale.

Le vibrazioni, infatti, quando penetrano nei tessuti sono in grado di riequilibrare e normalizzare il tono muscolare delle fasce su cui vengono applicate, andando anche a migliorare il potenziale di forza.

Tutto questo genera delle contrazioni che vanno a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, accelerando anche i normali meccanismi di rigenerazione e riparazione dei tessuti, fattore molto importante negli stati infiammatori.

Inoltre, tramite la terapia a vibrazione locale è possibile alleviare il dolore, attraverso quella che viene definita “teoria del gate control”, andando ad interrompere i segnali dolorosi che dalla periferia arrivano fino al cervello.

In questo modo è possibile lavorare sui trigger point con estrema precisione, anche grazie alla testina magnetica NOVAFON, in grado di concentrare tutto il potere terapeutico delle vibrazioni su una superficie estremamente ridotta, per ottenere un recupero migliore e più veloce.

Tutte queste caratteristiche rendono la vibrazione locale estremamente efficace nel trattamento del tendine d'Achille, diminuendo i tempi di recupero e migliorando la guarigione dei tessuti interessati.

Questa terapia è estremamente semplice ed intuitiva da utilizzare, e può essere applicato sia da professionisti nel campo della riabilitazione, che come metodo di auto-trattamento quotidiano da svolgere direttamente a casa.

Quali sono gli apparecchi NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

Individuare con esattezza i migliori rimedi per il tendine d'Achille infiammato è fondamentale per assicurarsi che questo infortunio ad una delle strutture più importanti dell'intero corpo umano guarisca completamente, senza lasciare conseguenze.

Per fare ciò, la scelta migliore è quella di affidarsi alla terapia a vibrazione locale, tramite l'utilizzo del nuovo dispositivo NOVAFON power 2, studiato appositamente per massimizzare l'effetto terapeutico delle vibrazioni.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionale, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che sai cause, rimedi e tempi di recupero per l’infiammazione del tendine di Achille, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
WhatsApp Chat WhatsApp Chat