• SUPER SCONTI SU TUTTI I PRODOTTI
Angebote in:
Angebote noch:

Cos'è la sindrome miofasciale e come si guarisce?

Come riconoscere la sindrome miofasciale e come si guarisce dal dolore

Il dolore muscolare è un sintomo molto comune, che può insorgere in modo frequente a seconda delle attività svolte, della postura o di altri fattori. Quando però questo diventa continuo, limitante, intenso e non legato ad una causa specifica, allora si può parlare di sindrome miofasciale.

Questa condizione è tra le sindromi dolorose muscoloscheletriche più comuni, in grado di provocare un dolore locale e riferito in una regione del corpo che può coinvolgere anche più gruppi muscolari.

Dal momento che questo disturbo si può protrarre nel tempo fino a diventare cronico e portare a limitazione funzionale, è necessario comprendere fino in fondo le cause scatenanti, le manifestazioni della sindrome miofasciale e come si guarisce da questa patologia. Vediamo, allora, tutto quello che c’è da sapere in merito.

Cosa sono i trigger point e come si manifesta la sindrome miofasciale

Quando si parla di sindrome miofasciale, è necessario introdurre anche un altro aspetto molto importante legato al dolore, il quale interessa una fascia del tessuto connettivo che ricopre un singolo muscolo o più gruppi muscolari, e parte proprio da una zona all'interno di un tessuto particolarmente irritabile, chiamata trigger point.

I trigger point non sono altro che delle aree iper-irritabili situate nello strato di tessuto connettivo, il quale avvolge i muscoli permettendogli di spostarsi senza eccessiva frizione all'interno della fascia che funge da contenitore.

Questi punti dolorosi sono riconoscibili al tatto poiché si presentano come un nodulo dolente integrato perfettamente nel muscolo, che può causare dolore diretto o dopo una pressione. Quando i TP sono attivi, ovvero generano dolore continuo, possono portare alla comparsa di tantissimi disturbi diversi, come le cervicalgie, le lombalgie o la cefalea muscolo tensiva.

Ma, quali sono le cause della sindrome miofasciale e come si guarisce? Per rispondere alla prima parte della domanda è necessario comprendere che questa condizione non è legata ad una causa specifica, piuttosto si tratta di un gruppo eterogeneo di disturbi muscolari che si manifestano con un dolore continuo.

Tuttavia, esistono dei fattori di rischio che possono contribuire alla sua insorgenza, come:

  • attività ripetute nel tempo che mettono sotto stress il muscolo interessato;
  • sovraccarico acuto;
  • traumi o incidenti;
  • posture scorrette;
  • mancanza di attività;
  • tensioni posturali;
  • stress e ansia;

 

Per quanto riguarda le manifestazioni che caratterizzano questa sindrome, il dolore è sicuramente quella più evidente, che si manifesta in modo intenso, sordo, profondo ed è in grado di limitare le attività del corpo.

Inoltre, il dolore può essere presente sia a riposo che durante le attività e, se non trattato, con il passare del tempo tende ad estendersi e a peggiorare, provocando una riduzione della forza muscolare e del range di movimento.

Sindrome miofasciale: come si guarisce? Ecco i rimedi più efficaci

Quando si parla dei trattamenti della sindrome miofasciale e si cerca di capire come guarire da questa condizione è molto importante concentrarsi su un aspetto peculiare di questo disturbo, ovvero il legame con i trigger point.

Questi noduli inseriti all'interno del muscolo, infatti, sono i veri responsabili delle manifestazioni dolorose e rappresentano l’aspetto su cui concentrarsi durante la prima fase della terapia, che successivamente prevede il rinforzo ed il potenziamento muscolare.

Per fare ciò, è necessario adottare uno strumento che sia in grado di esercitare dei benefici sia per quanto riguarda la riduzione del dolore, che per lo stato di salute del muscolo, come la terapia a vibrazione locale.

Come già accennato, questi punti sono aree in cui le fibre muscolari sono costrette, spesso a causa di movimenti o tensioni ripetitive, provocando tensione e dolore. Le vibrazioni, agendo sulle fibre muscolari sono in grado di normalizzare e regolare il tono, agendo anche sulla circolazione sanguigna e linfatica accelerando i normali meccanismi di riparazione del corpo.

Ciò aiuta a sciogliere la tensione e agisce anche sullo stato infiammatorio, aumentando anche il potenziale di forza del muscolo, fattore che contribuisce a ridurre significativamente gli episodi di riacutizzazione di questo disturbo.

Inoltre, la vibrazione locale, grazie a quella che viene chiamata “teoria del gate control” è in grado di interrompere i segnali che dalla periferia del corpo arrivano al cervello, riducendo gli stati dolori.

Tutto questo rende la terapia a vibrazione locale perfetta per trattare i trigger point e la sindrome miofasciale poiché, oltre ai benefici terapeutici appena elencati, si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare che può essere applicato sia da un terapista qualificato, che come metodo di auto-trattamento quotidiano da fare a casa ogni giorno.

Scegli il trattamento con la terapia a vibrazione locale di NOVAFON

La sindrome miofasciale è un disturbo complesso che tende a gravare sulle condizioni di salute delle persone che ne soffrono, causando forte dolore e limitazione funzionale. Per questo motivo, deve essere trattata con metodi efficaci e mirati a risolvere i fattori scatenanti.

Per sfruttare al massimo tutto il potere della vibrazione locale il nuovo dispositivo NOVAFON Power si rivela particolarmente efficace.

Si tratta di un apparecchio medico certificato perfetto per i professionisti della salute e come metodo di auto-trattamento quotidiano, che garantisce un risultato ottimale.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che sai cos’è la sindrome miofasciale e come si guarisce, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

Prodotti Consigliati
NOVAFON power NOVAFON power
489,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat