• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Cos'è la sindrome del piriforme e con quali sintomi si manifesta?

Tutto quello che c’è da sapere sulla sindrome del piriforme: dai sintomi alle cure possibili

I disturbi che colpiscono i muscoli sono piuttosto diffusi e frequenti e si presentano solitamente con una vasta gamma di manifestazioni che possono andare da quelle lievi e transitorie, fino a quelle più persistenti e invalidanti.

In alcuni casi, però, oltre al muscolo, può essere coinvolto anche un nervo, e ciò portare all'insorgenza di una condizione molto più severa, conosciuta con il nome di disturbo neuromuscolare.

Tra questi, la sindrome del piriforme rappresenta una condizione anatomica in cui il muscolo comprime un nervo, dando origine ad un forte dolore che si unisce ad altri sintomi spiacevoli.

Vediamo, allora, cos’è la sindrome del piriforme, i sintomi caratteristici di questa condizione e le terapie più efficaci.

Cos’è il muscolo piriforme e come avviene la compressione nervosa

Per capire quali sono le cause della sindrome del piriforme e i sintomi collegati a questo disturbo, è necessario conoscere l'anatomia e la posizione del muscolo piriforme.

Si tratta, infatti, di un piccolo muscolo di forma triangolare, posizionato in profondità nella natica, dietro il muscolo grande gluteo. Questo muscolo è classificato tra quelli esterni dell'anca ed è molto importante per assistere la sua rotazione esterna o interna, ma anche girare le gambe e il piede verso l'esterno.

Insomma, si tratta di uno dei muscoli più importanti nel movimento della parte inferiore del corpo. Al di sotto del piriforme passa uno dei nervi più lunghi di tutto il corpo, ovvero il nervo sciatico.

Nel momento in cui il muscolo piriforme si irrita o comprime il nervo sciatico, a causa di un trauma, una contrattura o molte altre patologie, si origina quella che noi conosciamo come sindrome del piriforme, una neuropatia da intrappolamento che si manifesta in modo molto simile alle condizioni note come sciatalgia.

Tuttavia, se i fattori più comuni legati alla sciatalgia sono le ernie del disco, in questo caso non troviamo problemi che colpiscono le radici nervose o i dischi intervertebrali, ma la causa è da ricercare direttamente sul muscolo.

Difatti, quando il muscolo è interessato da un accorciamento o da un eccessivo allungamento delle sue fibre, questo può portare all'insorgenza della sindrome del piriforme e dei suoi fastidiosi sintomi. Sebbene le cause esatte di questa condizione siano sconosciute, alcune ipotesi riguardo la sua insorgenza includono:

  • spasmo del muscolo piriforme, o di una struttura adiacente;
  • traumi;
  • anomalie muscolari con ipertrofia;
  • anomalia dei nervi;
  • iperlordosi lombare;
  • fibrosi;
  • eccessiva attività fisica;
  • pseudoaneurisma dell'arteria glutea inferiore;
  • eccessiva pronazione del piede.

 

Anche le lesioni da abuso derivanti da attività svolte in posizione seduta che prevedono l'utilizzo intenso delle gambe, come il canottaggio ciclismo rientrano tra i fattori predisponenti.

Ognuna di queste cause, o la loro combinazione, può influenzare il muscolo piriforme e il nervo sciatico adiacente, causando una varietà di sintomi piuttosto severi e limitanti, tra cui:

  • Dolore intenso e profondo al gluteo
  • Debolezza muscolare
  • Formicolio
  • Intorpidimento
  • Riduzione del movimento

 

È importante sapere che il risultato dello spasmo muscolare che colpisce il piriforme può interessare non solo il nervo sciatico ma anche il nervo pudendo, che controlla i muscoli dei visceri e della vescica, provocando, nei casi più gravi, incontinenza urinaria e fecale.

Sindrome piriforme, dai sintomi alla cura: quali terapie mettere in campo

Nel momento in cui si riscontra una diagnosi da sindrome del piriforme, la cura deve essere efficace e risolutiva, in modo da alleviare i sintomi, consentire il recupero della capacità di movimento ed evitare che il dolore si trasformi in cronico.

Per fare ciò, è necessario mettere in atto trattamenti che lavorino direttamente sul muscolo e sulla comprensione che questo genera sullo sciatico, riducendo o eliminando le manifestazioni della sindrome del piriforme e i sintomi derivati.

In particolare, la terapia a vibrazione locale permette di lavorare su più fronti e agire direttamente sulle cause di questa condizione.

In prima battuta, quando le vibrazioni incontrano un tessuto, sono in grado di riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, andando anche a ristabilire il potenziale di forza del muscolo.

Questa azione provoca delle contrazioni muscolari che migliorano la circolazione sanguigna linfatica e accelerano i normali meccanismi di rigenerazione e riparazione dei tessuti.

Dal punto di vista del dolore, la terapia a vibrazione locale agisce interrompendo gli stimoli dolorosi che dalla periferia del corpo arrivano al cervello, grazie a quella che viene definita “teoria del gate control”.

Infine, l’azione delle vibrazioni si esplica anche sui nervi, andando a stimolare e migliorare la sensibilità superficiale e interna del tessuto trattato.

Questa terapia può essere utilizzata da professionisti nel settore della riabilitazione o come metodo di auto-trattamento quotidiano, da fare direttamente a casa ogni giorno per lavorare con più frequenza sul muscolo ed alleviare i sintomi della sindrome del piriforme.

Scegli NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

La sindrome del piriforme è una condizione piuttosto invalidante, che limita il movimento e preclude moltissime delle attività quotidiane più semplici. Per questo motivo, è necessario trattarla in maniera efficace ed alleviare i sintomi.

Per sfruttare al massimo tutto il potere della vibrazione locale scegli è il dispositivo NOVAFON power 2, un apparecchio medico certificato perfetto per i professionisti della salute e come metodo di auto-trattamento quotidiano, per un risultato davvero efficace.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che sai cos’è la sindrome del piriforme, i sintomi caratteristici e le terapie possibili, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
WhatsApp Chat WhatsApp Chat