• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Come si differenziano i dispositivi NOVAFON Power e NOVAFON Pro

Applicazioni terapeutiche e differenze tra NOVAFON Power e NOVAFON Pro

L'uso di strumenti terapeutici basati su diverse tecnologie è impiegato da molti anni in ambito medico e riabilitativo per offrire ai pazienti opzioni valide ed efficaci nel trattamento di varie patologie.

Tra queste, la terapia a vibrazione locale è largamente utilizzata in diversi campi del settore sanitario, dalla fisioterapia all’osteopatia, dalla neuropsicomotricità alla logopedia, fino alla riabilitazione e all’auto-trattamento.

Grazie ai dispositivi NOVAFON, è possibile sfruttare tutti i benefici terapeutici delle vibrazioni e applicarli in vari ambiti. Vediamo quindi la differenza tra NOVAFON Power e NOVAFON Pro e come utilizzare al meglio le caratteristiche di questi apparecchi.

Funzionamento e benefici della terapia a vibrazione locale

Prima di introdurre le caratteristiche e le differenze tra NOVAFON Power e NOVAFON Pro è necessario fare una panoramica sui benefici indotti dalla vibrazione locale.

Il motivo per cui la terapia a vibrazione locale è così tanto utilizzata in campo sanitario e, più nello specifico su vari settori della medicina riabilitativa, risiede proprio nelle caratteristiche terapeutiche che le vibrazioni sono in grado di provocare sull'organismo.

Si tratta di azioni ben precise che toccano diversi aspetti della salute, 4 nello specifico:

  1. regolazione del tono muscolare
  2. stimolazione nella circolazione linfatica e sanguigna
  3. miglioramento della sensibilità
  4. alleviamento del dolore

Andando ancora più a fondo, possiamo vedere che le vibrazioni, quando incontrano un tessuto, sono in grado di normalizzare e riequilibrare il tono muscolare, andando anche ad aumentare il potenziale di forza del muscolo stesso.

Inoltre, le contrazioni generate dalla vibrazione locale provocano una risposta dell'organismo che si traduce in un miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna. In questo modo, i normali e fisiologici meccanismi di regolazione e riparazione dei tessuti vengono accelerati e rinforzati.

Per quanto riguarda, invece, il miglioramento della sensibilità, è necessario partire da un dato di fatto, ovvero che pelle, muscoli, tendini e tutte le strutture presenti nel corpo inviano costanti segnali al cervello, rispetto a tutto ciò che accade sia all'interno che all'esterno dell'organismo.

Tuttavia, nel momento in cui i nervi, ovvero la strada su cui viaggiano questi segnali vengono danneggiati, può insorgere un problema legato alla sensibilità, come la perdita della recettività, l'intorpidimento, il formicolio, ecc.

La terapia a vibrazione locale è in grado di sollecitare lo scambio di informazioni stimolando il tessuto interessato dal danno, migliorando in questo modo la sensibilità sia superficiale che esterna.

Infine, grazie alla teoria del gate control, le vibrazioni sono in grado di interrompere la trasmissione del dolore nel sistema nervoso, alleviando la sofferenza sia nei casi di dolore acuto che in quello cronico.

Tutti questi benefici terapeutici sono fruibili attraverso l'utilizzo dei dispositivi NOVAFON, assolutamente semplici e intuitivi da utilizzare e che possono essere applicati sia da professionisti che come metodo di auto-trattamento quotidiano, da fare a casa sia dal soggetto stesso che da un caregiver.

Differenza tra NOVAFON Power e NOVAFON Pro e possibilità di utilizzo

Dopo aver fatto una panoramica sulle applicazioni terapeutiche derivate della vibrazione locale, esaminiamo più nello specifico la differenza tra NOVAFON Power e NOVAFON Pro e capiamo insieme come sfruttare al meglio le potenzialità di questi apparecchi.

La prima e più sostanziale differenza risiede nell'intensità che questi apparecchi sono in grado di erogare, unita al range di frequenza su cui lavorano. Il dispositivo NOVAFON Pro viaggia su due frequenze, da 50 Hz e 100 Hz, così come il dispositivo NOVAFON Power mentre, il NOVAFON Power2 aggiunge anche una terza frequenza, quella da 75 Hz.

La possibilità di lavorare su una scala di frequenze più ampia permette al NOVAFON Power 2 una precisione maggiore e molto più specifica, con l'applicazione di trattamenti più delicati sulle zone sensibili e trattamenti più intensi su grandi gruppi muscolari.

Questa discrepanza è determinata anche dai livelli di intensità che i dispositivi sono in grado di erogare. NOVAFON Power 2 possiede molti più livelli di potenza, 15 nello specifico, che lo rendono più modulabile rispetto agli altri dispositivi.

Sono proprio queste peculiarità a determinare il campo di applicazione dei dispositivi, ad esempio NOVAFON Pro è particolarmente adatto in logopedia, nell'impostazione dei fonemi e nel trattamento della disfagia, mentre NOVAFON Power è più indicato per trattare grandi gruppi muscolari e patologie legate alle strutture anatomiche del corpo, come tendini, articolazioni e legamenti.

NOVAFON Power2, invece, grazie all'ampio range di intensità di cui dispone, può essere utilizzato sia per trattare patologie legate alle strutture dell'apparato muscolo-scheletrico, sia nel campo logopedico o in quello neurologico.

Inoltre, questo dispositivo è dotato di soluzioni tecnologiche all'avanguardia, come la connettività Bluetooth che permette di collegamento all'apposita app e dunque dà l’opportunità di gestire e monitorare tutto tramite smartphone, dalle impostazioni relative al trattamento, fino hai progressi ottenuti durante la terapia.

Affidati a NOVAFON per la terapia a vibrazione locale 

La scelta degli apparecchi per la vibrazione locale dipende da molte variabili, tra cui la patologia da trattare e le caratteristiche tecniche dei dispositivi, l’intensità e la frequenza erogata.

Per sfruttare al massimo il potere terapeutico della vibrazione locale, affidati ai dispositivi NOVAFON, apparecchi medici certificati in grado di offrire una soluzione terapeutica efficace per molti settori medico-riabilitativi e dotati di un vasto assortimento di accessori per migliorare le prestazioni sanitarie.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia della vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che sai la differenza tra NOVAFON power e NOVAFON Pro, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

WhatsApp Chat WhatsApp Chat