Tutte le soluzioni per migliorare il rendimento di un atleta e curare gli infortuni
L'attività fisica è tra i fattori più importanti per migliorare la salute generale dell'organismo. Allenando muscoli, articolazioni e tutte le altre strutture, infatti, è possibile rinforzare l'apparato muscolo scheletrico, accelerare il metabolismo e liberare il corpo da tossine e prodotti di scarto.
Svolta a livello professionale, l'attività fisica è una disciplina che richiede costanza, sacrificio e grande sforzo, e deve essere curata fin nei minimi dettagli per garantire prestazioni eccellenti.
Esistono molti consigli utili e molte applicazioni terapeutiche volte a migliorare il rendimento di un atleta, che si concentrano sia sul potenziamento muscolare, sia sul recupero fisico e la prevenzione o la cura degli infortuni.
Vediamo, allora, come aumentare le prestazioni sportive e quali sono le tecniche più efficaci per prendersi cura del proprio corpo.
Come migliorare le prestazioni fisiche attraverso allenamento e cura del corpo
Che si tratti di migliorare le condizioni di salute o per ragioni agonistiche e competitive, quando le persone iniziano a svolgere attività fisica, l'obiettivo, neanche troppo segreto, è quello di continuare a migliorare costantemente.
Migliorare il rendimento di un atleta non è solo questione di forza di volontà e sacrificio ma, è necessario comprendere perfettamente quelli che sono i meccanismi che regolano l'adattamento del corpo allo sforzo fisico e, soprattutto, quali sono i rimedi che consentono ai muscoli di recuperare dallo stress a cui vengono sottoposti.
Iniziamo col dire che durante l'attività fisica l'organismo può perdere grandi quantità di liquidi. Inoltre, più lo sforzo è intenso, più aumenta il livello di produzione di energia da parte delle cellule muscolari e ciò porta ad un incremento della temperatura corporea.
I meccanismi di termoregolazione dell'organismo, che si attuano mediante la sudorazione, mantengono la temperatura normale ma ciò comporta comunque perdita ulteriore di liquidi che, se non vengono reintegrati, conduce a due condizioni: un calo delle prestazioni con l'eventuale insorgenza di crampi e un peggioramento dello stato di salute generale.
Parlando di muscoli, articolazioni e altre strutture come tendini e legamenti, questi possono risentire degli sforzi eccessivi, poiché l'attività fisica produce un accumulo di fatica e microtraumi che, quando si accumulano, possono causare infortuni come stiramenti o strappi muscolari.
Un altro aspetto fondamentale, quando si parla di come migliorare le prestazioni sportive, riguarda sicuramente eventuali infortuni che possono occorrere ad ogni atleta.
Difatti, se questi non vengono trattati con la massima attenzione e non viene concesso al corpo di guarire in maniera ottimale, le lesioni possono diventare condizionanti e influenzare negativamente le prestazioni fisiche.
Per tutti questi motivi, è necessario attuare contromisure e terapie efficaci per permettere al corpo umano di recuperare completamente dallo sforzo, di guarire dagli infortuni e migliorare il rendimento dell’atleta.
Ecco le tecniche più efficaci per migliorare il rendimento di un’atleta
Facendo un piccolo riassunto di quanto detto finora, per migliorare il rendimento di un atleta è necessario lavorare sotto diversi aspetti, tra cui:
- reintegrare i liquidi
- recuperare dallo sforzo
- evitare il sovraccarico funzionale
- prevenire e curare gli infortuni
Esistono diversi metodi che permettono agli sportivi di mettere in atto tutti questi accorgimenti ma, quello più efficace e completo è sicuramente la terapia a vibrazione locale.
Il potere terapeutico delle vibrazioni, infatti, è in grado di apportare benefici sotto ogni aspetto, da quello prettamente legato alle prestazioni, come la possibilità di migliorare equilibrio e coordinazione, a quello legato al recupero fisico e al dolore, fino al trattamento riabilitativo dagli infortuni.
Tutto ciò è possibile perché la vibrazione locale agisce sotto molti aspetti. A livello muscolare, ad esempio, quando le vibrazioni incontrano un muscolo e i tessuti circostanti sono in grado di riequilibrare e normalizzare il tono, ristabilendo anche il potenziale d'azione muscolare.
Ciò significa che sono in grado di sciogliere un muscolo contratto, facilitando il recupero dallo stress e dallo sforzo fisico e sono anche in grado di stimolare la circolazione sanguigna linfatica, accelerando i meccanismi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.
Questi due aspetti sono fondamentali sia nel recupero post attività fisica, sia nel trattamento degli infortuni perché permettono al corpo di guarire molto più velocemente.
Inoltre, la vibrazione locale è in grado anche di alleviare il dolore poiché interferisce con i segnali dolorosi che dalla periferia del corpo arrivano fino al cervello.
Le vibrazioni agiscono anche sulla sensibilità e sulla propriocezione, sollecitando lo scambio di informazioni attraverso la stimolazione del tessuto interessato, migliorando la sensibilità superficiale e interna.
La terapia vibrazione locale, insomma, è in grado di trattare con efficacia sia i momenti di recupero dopo l'attività fisica, sia gli infortuni di natura muscolo scheletrica e articolare e può essere applicato sia da professioni qualificati, che comodamente a casa come metodo di autotrattamento giornaliero.
Scegli NOVAFON per la terapia a vibrazione locale!
Quando si cerca di capire come aumentare le prestazioni sportive di un atleta, è necessario tenere conto di molti aspetti che influiscono sul fisico, sulla prestazione, sul recupero dallo sforzo e sulla prevenzione e sulla cura degli infortuni.
Per fare ciò, è necessario mettere in atto trattamenti efficaci, completi e in grado di occuparsi di diversi aspetti, come la terapia vibrazione locale.
Per sfruttare al massimo il potere delle vibrazioni, scegli il nuovo dispositivo NOVAFON Power, creato per massimizzare i benefici della vibrazione locale.
Questo apparecchio è molto semplice da utilizzare e, grazie alla borsa multifunzionale small può essere trasportato comodamente e senza alcun ingombro.
Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, degli accessori il modo migliore per svolgere terapie di autotrattamento.
Ora che sai come migliorare il rendimento di un atleta, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.