• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Come curare la stipsi cronica anche grazie alla tecnologia

Tutte le informazioni utili e i consigli su come curare la stipsi cronica

L'evacuazione intestinale è un meccanismo fisiologico che rappresenta la parte finale del processo di metabolizzazione degli alimenti e ha lo scopo di eliminare i prodotti di scarto della digestione.

In genere, la regolarità intestinale dovrebbe prevedere idealmente un atto defecatorio al giorno, anche se questa frequenza è soggettiva e varia in base a diversi fattori.

Quando subentrano difficoltà a evacuare con regolarità, ci troviamo davanti a una condizione chiamata stipsi, che determina diversi disturbi.

Soffrire di episodi di stitichezza durante la propria vita è normale, ma quando diventa ricorrente e continua, può determinare uno stato di sofferenza non indifferente.

Vediamo, allora, come curare la stipsi cronica, prestando particolare attenzione a quelle che sono le cause in grado di determinare questa condizione.

Che cos’è la stipsi: patologia o sintomo di un problema dell’organismo?

Come anticipato in precedenza, una buona regolarità intestinale porta, in media, a un atto defecatorio al giorno, ma questa frequenza può variare in base alla dieta, all'esercizio fisico e ad altre cause esterne e interne che possono rallentare o accelerare il transito intestinale.

Per la verità, la defecazione viene considerata nella norma quando la cadenza va da 3 volte al giorno a 3 volte a settimana: al di sotto di quest’ultimo limite, si dovrebbe valutare l’idea di dover prendere provvedimenti per ripristinare l’equilibrio fisiologico del proprio organismo.

Questa situazione, che può essere chiamata senza alcuna differenza, stipsi o stitichezza, provoca un’alterazione della composizione della materia fecale che, diventando dura e compatta, può causare a sua volta un blocco intestinale innescando sintomi come nausea, sensazione di gonfiore e dolore addominale.

La stipsi viene considerata cronica quando insorge in maniera graduale e dura per un lungo periodo di tempo, in genere oltre le 12 settimane, e si associa a 2 o più sintomi appena elencati.

Per capire come curare la stipsi cronica è necessario andare a valutare quali sono le cause che portano a questa condizione, tenendo sempre a mente che la stitichezza può essere considerata un sintomo di un problema organico o funzionale piuttosto che una patologia a sé stante.

Tra le cause che possono determinare questa condizione troviamo:

  • Errata alimentazione con scarso apporto di fibre e/o inadeguata idratazione;
  • Farmaci in grado di rallentare il transito intestinale o abuso di lassativi;
  • Patologie dell’apparato gastroenterico come la sindrome del colon irritabile o quella del rallentato transito intestinale;
  • Patologie dell’ano, come emorroidi, ragadi;
  • Patologie varie come colite, diverticolite, diabete e celiachia;
  • Ridotta attività motoria;
  • Gravidanza;
  • Stress e patologie nervose;
  • Tumori;
  • Fattori funzionali come l'alterazione dei muscoli del pavimento pelvico che sono coinvolti nel movimento intestinale e nell'atto della defecazione.

 

Come curare la stipsi cronica: l’azione terapeutica della vibrazione locale

Quando si valuta la terapia migliore e si cerca di capire come curare la stipsi cronica, è assolutamente necessario risalire alla causa scatenante, in modo da adottare le strategie terapeutiche più efficaci possibili.

Ovviamente, se gli episodi di stitichezza sono acuti, passeggeri e lievi potrebbe essere sufficiente cambiare abitudini rispetto alla dieta o all'esercizio fisico, sospendere determinate terapie con farmaci in grado di rallentare i movimenti intestinali o utilizzare lassativi.

Tuttavia, quando la stipsi diventa cronica allora è necessario individuare la fonte di questo disturbo e trattarla in maniera efficace.

In questi casi, la terapia a vibrazione locale può offrire un aiuto davvero efficace grazie ai benefici che è in grado di determinare sull’organismo.

Prendiamo come esempio la stipsi cronica funzionale derivante dall'alterazione dei muscoli del pavimento pelvico. Le vibrazioni, una volta che incontrano un tessuto, sono in grado di riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, lavorando sui muscoli essenziali per la defecazione come il muscolo elevatore dell'ano.

Inoltre, la vibrazione locale è in grado di migliorare la percezione e la sensibilità nervosa, aumentando il controllo sulla contrazione e sul rilassamento della muscolatura pelvica.

Un altro aspetto terapeutico molto importante è l'azione che le vibrazioni sono in grado di esercitare sul dolore: sono infatti in grado di interferire sui segnali nervosi che dalla periferia del corpo arrivano al cervello, grazie a quella che viene chiamata “teoria del gate control”. Questo meccanismo è in grado di alleviare il dolore.

La terapia a vibrazione locale è uno strumento davvero semplice da utilizzare e molto intuitivo, applicabile sia da professionisti qualificati che come metodo di auto-trattamento da svolgere quotidianamente, dal soggetto stesso o da un caregiver.

Affidati ai dispositivi NOVAFON per risolvere i disturbi intestinali

La stitichezza cronica può rappresentare un disturbo davvero molto invalidante poiché, oltre alla mancata evacuazione che genera gonfiore e distensione addominale, si associata ad altri sintomi spiacevoli e deve essere trattata con un metodo efficace in grado di agire su più fronti.

Per sfruttare al massimo tutto il potere della terapia a vibrazione locale scegli il nuovo dispositivo NOVAFON power, un apparecchio medico certificato facile da utilizzare sia da professionisti che come auto-trattamento per curare i sintomi.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che conosci cause, sintomi e come curare la stipsi cronica, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
NOVAFON power NOVAFON power
489,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat