• FINE BLACK FRIDAY!
Angebote in:
Angebote noch:

Come curare efficacemente uno strappo muscolare alla schiena

Caratteristiche dello strappo muscolare alla schiena e trattamenti possibili

Il tessuto muscolare rappresenta il principale costituente della massa corporea nell'essere umano e assolve a svariate funzioni, dalla locomozione alla circolazione sanguigna e la digestione dei cibi.

È costituito da fibre e tessuto connettivo in grado di contrarsi e rilassarsi in maniera ripetitiva sia per compiere movimenti volontari, sia per assolvere ad altre funzioni involontarie, come ad esempio la contrazione cardiaca.

I muscoli scheletrici, ovvero quelli che rivestono lo scheletro e che rispondono ai movimenti volontari, possono essere soggetti a delle lesioni, come contusioni o strappi.

Vediamo, allora, in che cosa consiste uno strappo muscolare alla schiena e quali sono i sintomi di questo disturbo.

Tipi di lesione muscolare, sintomi e cause dello strappo alla schiena

È bene precisare innanzitutto che esistono vari gradi di lesioni muscolari, i quali vanno da una banale contusione a una contrattura, fino ad arrivare allo stiramento o allo strappo.

Uno strappo muscolare rappresenta, indubbiamente, il tipo di lesione più grave ed è provocato da una eccessiva sollecitazione della muscolatura in seguito ad una brusca contrazione, un movimento scorretto o uno scatto improvviso.

A livello fisiologico questo infortunio provoca la rottura di alcune fibre che costituiscono il muscolo e viene classificato attraverso 3 gradi di severità.

Per semplificare il concetto, basta immaginare il muscolo come una corda messa in tensione. Man mano che la tensione diventa sempre più alta, la corda inizia a rompersi provocando lo sfilacciamento delle fibre muscolari, fino ad arrivare ad una completa rottura, come nel caso di uno strappo di III grado.

Sebbene tutti i muscoli del corpo possano potenzialmente essere interessati da questo infortunio, in genere si verifica più comunemente a livello della coscia, delle gambe e della schiena, in particolar modo nella fascia lombare.

Le cause che possono provocare uno strappo muscolare alla schiena sono le stesse di tutte le altre fasce muscolari e includono:

  • traumi, contusioni
  • eccessivo affaticamento
  • postura errata
  • sovrappeso o obesità
  • sollevamento pesi
  • abbigliamento o calzature non idonee
  • basse temperature che favoriscono la rigidità dei muscoli
  • allenamento o riscaldamento insufficienti

 

In ogni caso, questo infortunio si verifica quando si va ad oltrepassare il limite fisiologico di tensione che il muscolo è in grado di sopportare, motivo per cui è molto più frequente nelle persone che praticano attività sportive.

Per quanto riguarda i sintomi di uno strappo alla schiena, invece, questi tendono ad essere molto caratteristici e limitano enormemente la capacità di muoversi del soggetto, provocando:

  • dolore intenso e diffuso, che diventa localizzato durante i movimenti
  • limitazione funzionale
  • senso di pesantezza alla schiena
  • possibili segni di sciatalgia
  • difficoltà ad alzarsi dal letto
  • gonfiore
  • ematoma, nei gradi più severi

 

Come anticipato, questo infortunio rappresenta la lesione muscolare più severa e, nel momento in cui si avverte un forte dolore alla schiena durante un'attività fisica o dopo un brusco movimento, è necessario valutare la condizione attraverso esami specifici, in modo da diagnosticare il grado di lesione e capire come curare uno strappo muscolare alla schiena nel modo più efficace.

Quanto dura uno strappo muscolare alla schiena e quali sono i rimedi più efficaci?

Nel momento in cui si avverte un forte dolore alla schiena, specialmente se insorge a seguito di bruschi movimenti o attività fisiche intense, la prima cosa da fare è interrompere qualsiasi attività si sta svolgendo e tenere il muscolo a riposo. In seguito, è necessario valutare il grado di lesione dello strappo, in modo da mettere in atto tutti i trattamenti specifici per questo infortunio.

Tra i vari rimedi per uno strappo muscolare alla schiena, la terapia a vibrazione locale si è rivelata particolarmente efficace perché in grado di agire su più sintomi e portare ad un miglioramento generale della condizione.

Ciò è possibile perché le vibrazioni, quando penetrano all'interno di un tessuto, sono in grado di riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, andando anche ad aumentare il potenziale di forza del muscolo. Questo aspetto è particolarmente importante perché, quando le fibre muscolari vengono interrotte, si ha un'immediata perdita di tonicità.

Inoltre, le contrazioni generate dalla vibrazione locale vanno anche a migliorare la circolazione linfatica e sanguigna, aumentando i fisiologici processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.

Un altro aspetto molto importante riguarda il trattamento del dolore. le vibrazioni, attraverso quella che viene chiamata “teoria del gate control”, è in grado di interrompere segnali dolorosi che dalla periferia del corpo arrivano al cervello, alleviando gli stati dolorosi.

Insomma, la vibrazione locale risulta estremamente efficace per curare uno strappo muscolare alla schiena e i sintomi ad esso associati, oltre ad essere particolarmente intuitivo e semplice da utilizzare, tanto che può essere impiegato sia da professionisti qualificati che come metodo di auto-trattamento quotidiano da fare direttamente a casa.

Scopri gli apparecchi NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

Gli infortuni muscolari, specialmente se di grado severo come uno strappo, non devono essere mai sottovalutati perché causano sintomi molto spiacevoli e possono provocare conseguenze nel tempo, se non trattati adeguatamente.

Per sfruttare al massimo il potere terapeutico delle vibrazioni, affidati al nuovo dispositivo NOVAFON power, particolarmente indicato per trattare le difficoltà legate a muscoli tesi e a stati d’infiammazione.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che sai da cosa dipende uno strappo muscolare alla schiena e come curarlo, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

Prodotti Consigliati
NOVAFON power NOVAFON power
489,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat