Tutte le informazioni utili per riconoscere e trattare le cause della disfonia
La voce ed il linguaggio complesso rappresentano una parte integrante e fondamentale della nostra quotidianità, oltre che essere un tratto distintivo proprio degli esseri umani.
Come tutte le altre funzioni biologiche, anche la voce però può essere messa a dura prova e subire alterazioni e disturbi che rendono difficoltosa la comunicazione, il mezzo attraverso il quale siamo in grado di relazionarci con le altre persone ed esprimere i nostri pensieri.
In gergo medico, l'alterazione della voce, di qualsiasi natura, viene chiamata disfonia e può essere ricondotta ad un numero considerevole di fattori.
Le cause della disfonia, infatti, presentano una natura molto variegata e vanno da condizioni patologiche, a quelle psicologiche, fino ad un uso smodato ed eccessivo di questo strumento che gli esseri umani utilizzano per comunicare.
Vediamo, allora, come riconoscere i vari tipi di disfonia e quali sono i trattamenti più efficaci.
Cause della disfonia: come riconoscere i sintomi di questa alterazione della voce
Prendendo in prestito la definizione della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, possiamo dire che la disfonia è “un'alterazione quantitativa e/o qualitativa della voce, conseguente ad una modificazione strutturale o funzionale di uno o più organi coinvolti nella sua produzione […]”.
Come per altri disturbi che coinvolgono problemi di fonazione, ad esempio disartria e dislalia, anche nella disfonia le cause sono da ricercare in tutte le strutture che, attraverso una coordinazione sinergica, permettono alle persone di parlare.
Infatti, questa alterazione della voce potrebbe essere il sintomo di numerose patologie che colpiscono le strutture anatomiche coinvolte nella generazione della voce, come:
- I polmoni, che generano il flusso di aria espiratoria
- La laringe, che attraverso la vibrazione della mucosa delle corde vocali produce la vibrazione sonora
- Le strutture sovraglottiche
- Le prime vie aeree, che modificando le caratteristiche del suono, fungono da cassa di risonanza
Tutto ciò, porta l'incapacità di svolgere performance vocali comuni o professionali, Con la manifestazione di sintomi oggettivi, come alterazioni di intensità, frequenza e timbro della voce, e sintomi soggettivi, ovvero la sensazione di far fatica a parlare, associata a mal di gola, o la sensazione di costrizione o di avere qualcosa incastrato nella gola.
Inoltre, non è da sottovalutare l'aspetto psicologico, caratterizzato dalla sensazione di sgradevolezza o inadeguatezza della propria voce.
Quali sono le cause della disfonia e quante tipologie se ne riconoscono
Veniamo, ora, alle cause della disfonia e a tutte quelle che sono le tipologie riconoscibili di questo disturbo della voce.
Innanzitutto, questa condizione si distingue in disfonia organica e disfonia funzionale. La disfonia funzionale è caratterizzata da un'alterazione della voce che non si accompagna a modificazioni delle strutture anatomiche interessate alla creazione della voce.
In parole povere, non dipende da patologie ma da un abuso o da un uso scorretto del sistema vocale, che determinano uno sforzo eccessivo e prolungato nel tempo della muscolatura fonatoria, con una conseguente perdita di efficacia.
Per quanto riguarda, invece, le disfonie organiche, queste sono altamente più complesse e dipendono da varie patologie che possono portare ad un'alterazione di tutte quelle strutture anatomiche che abbiamo già citato, coinvolte nella produzione della voce.
L'esempio più banale da portare è sicuramente quello delle laringiti o delle faringiti. Queste infiammazioni della gola, infatti, possono disturbare tutto il meccanismo legato alla produzione dei fonemi.
Un altro caso è quello della disfonia psicogena, ovvero un'alterazione della voce autoprodotta in modo inconsapevole e involontario, in risposta ad un disagio psicologico come un trauma o un forte stress.
La disfonia spasmodica, al contrario, è un disordine della voce che è caratterizzato da spasmi involontari dei muscoli della laringe e delle corde vocali durante l'emissione dei suoni.
In ultimo, ma non per importanza, la disfonia infantile, chiamata anche ipercinetica, è un'alterazione della voce che deriva da fattori ambientali, come parlare l'uno sopra l'altro all'asilo, gridare negli spazi aperti o alzare la voce per sovrastare i rumori di sottofondo, come la televisione.
Adesso che le cause della disfonia sono ben chiare, vediamo quali sono i trattamenti possibili per questo disturbo.
Come trattare le cause della disfonia
Quando si cerca il metodo migliore per trattare questa alterazione della voce, è necessario prima di tutto andare alla ricerca di quelle che sono le cause della disfonia e individuare tutte le strutture anatomiche coinvolte nell'insorgenza di questa condizione.
Sia in caso di patologie o che nel caso di un abuso delle corde vocali, comunque alla base sussiste sempre una sofferenza muscolare e del sistema fonatorio, che può coinvolgere anche tessuti esterni alla gola, come le spalle o il collo nel caso della disfonia muscolo tensiva.
Il metodo migliore per approcciare a questo tipo di disturbo è la terapia a vibrazione locale di NOVAFON, perfetta per trattare i muscoli e migliorare la mobilità delle corde vocali.
La vibrazione locale, infatti, quando incontra un tessuto è in grado di normalizzare e riequilibrare il tono muscolare, agendo direttamente sulle strutture coinvolte, aumentando anche il potenziale di forza del muscolo stesso.
Grazie al Myofascial set, ovvero un set di testine e accessori specifici per trattare i muscoli della laringe, del tessuto facciale e del collo, è possibile facilitare l’utilizzo delle vibrazioni e massimizzarne l’efficacia terapeutica.
Inoltre, la vibrazione locale agisce anche sul dolore, interrompendo quelli che sono i segnali che dalla periferia del corpo arrivano al cervello, alleviando gli stati dolorosi.
Tuttavia, la caratteristica che rende NOVAFON e i suoi dispositivi essenziali nella cura della disfonia è quella di accelerare drasticamente i tempi di recupero, garantendo alle persone che soffrono di questa condizione un recupero funzionale molto più veloce e completo, rispetto a qualsiasi altra terapia impiegata.
Gli apparecchi NOVAFON per la vibrazione locale sono molto semplici e intuitivi da utilizzare, e possono essere applicati nel trattamento della disfonia sia da logopedisti specializzati, che, come metodo di autotrattamento, svolto direttamente dal soggetto interessato.
Perché scegliere gli apparecchi NOVAFON per la terapia a vibrazione locale
Che si tratti di disfonia funzionale, spasmodica o disfonia infantile, il metodo migliore per trattare questa alterazione della voce è quello di andare ad agire direttamente sulle strutture coinvolte nell'insorgenza di questo disturbo.
Per sfruttare al massimo tutti i benefici terapeutici forniti dalla vibrazione locale e trattare direttamente le cause della disfonia, scegli il nuovo dispositivo NOVAFON Pro.
Grazie a questo apparecchio medico certificato e agli accessori da utilizzare, come la testina a disco, è possibile applicare la vibrazione in maniera specifica e mirata, andando a lavorare sulle strutture interessate.
Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, degli accessori il modo migliore per svolgere terapie di autotrattamento.
Ora che conosci meglio le cause della disfonia e quali sono le terapie efficaci per questo disturbo, contattaci per avere maggiori approfondimenti, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.