Trattamento della spalla
La maggior parte del dolore alla spalla è associata a un problema alla cuffia dei rotatori. La cuffia dei rotatori è costituita da un gruppo di quattro muscoli i cui tendini lavorano insieme per formare un cappuccio tendineo attorno all'articolazione della spalla. Va dalla scapola all'omero. I compiti più importanti della cuffia dei rotatori sono la stabilizzazione dell'articolazione della spalla e il centraggio dell'omero nell'orbita. I quattro muscoli sono responsabili della rotazione interna ed esterna e del sollevamento laterale del braccio. I sintomi di uso eccessivo e infiammazione della cuffia dei rotatori (sindrome da urto) si manifestano sotto forma di dolore quando si solleva il braccio, si alzano le mani sopra la testa oppure in movimenti di lancio.
Info
NOVAFON viene utilizzato per regolare la tensione e trattare i punti dolenti nei muscoli della spalla e del collo. Il trattamento con NOVAFON dura circa 10-15 minuti per lato e può essere ripetuto fino a due volte al giorno.
Prima di iniziare, prendi il tuo NOVAFON e siediti comodamente su una sedia. Se sei limitato nei tuoi movimenti, fatti aiutare da una seconda persona. Durante questo trattamento, assicurati di non lavorare sulla colonna vertebrale, ma a destra o a sinistra di essa. Effettuare il trattamento sul lato interessato, se necessario su en-trambi i lati. Assicurati di seguire diligentemente i passaggi seguenti.
1 – Trattamento anteriore della spalla
Lascia che il braccio della spalla colpita penda rilassato con il palmo rivolto verso il corpo. Ora usa NOVAFON al livello II e con l’aiuto della testina disco iniziare il trattamento, partendo dal centro del braccio andando verso la scapola per circa 2-3 minuti. Ripeti lo stesso con il palmo rivolto verso l'esterno.
2 – Trattamento della scapola della spalla
Inizia il trattamento da sopra la scapola, quindi dalla colonna vertebrale in direzione della spalla. Esegui più volte il movimento, dopodiché spostarsi dalla nuca verso la scapola e da lì vero l’ascella. Esegui il trattamento per circa 2-3 minuti.
Trattamento
3 – Trattamento dei tpunti dolorosi nella zona anteriore della spalla
Per questo trattamento cambiare la testina disco con la testina sfera e trattare i punti dolorosi con il livello I per circa 30-60 secondi ciascuno. Puoi soffermarti sul punto doloroso oppure trattare con movimenti leggeri e circolari.
4 – Trattamento dei tpunti dolorosi nella zona posteriore della spalla
I punti dolorosi sono solitamente nella parte superiore del braccio e nell'area della scapola. Ripetere questo trattamento fino a due volte al giorno e su entrambi i lati a seconda della necessità.
Dolore alla spalla: cos'è, sintomi e cause
Il dolore alla spalla è un disturbo comune che può avere origine da una serie di problemi, tra cui l'artrosi, l'infiammazione o i dolori articolari. Quando il dolore è di natura muscolare o articolare, può essere causato da tensioni muscolari, postura scorretta o problemi con le articolazioni della spalla. Questo tipo di dolore può essere acuto, manifestandosi improvvisamente e con intensità, o può essere cronico, persistendo per periodi di tempo prolungati. Può essere localizzato in un punto specifico della spalla o può irradiarsi verso il collo, il braccio o la schiena.
I sintomi associati al dolore alla spalla possono variare a seconda della causa sottostante. Questi possono includere una sensazione di tensione o rigidità, dolore o sensibilità al tatto, e in alcuni casi, limitazione del movimento o debolezza. In alcuni casi, il dolore alla spalla può essere accompagnato da altri sintomi, come gonfiore, rossore o calore nella zona interessata.
Auto-trattamenti e rimedi del dolore alla spalla
Per affrontare il dolore alla spalla, esistono diversi rimedi e strategie di auto-trattamento. Un'opzione efficace è l'uso di NOVAFON, un dispositivo medico che utilizza la terapia a vibrazione locale, la quale stimola i tessuti profondi del corpo, favorendo la riabilitazione di una serie di condizioni, tra cui l'artrosi e l'infiammazione della spalla.
Il punto di forza di NOVAFON risiede nella sua capacità di raggiungere una profondità di azione di oltre 6 cm nei tessuti, permettendo una stimolazione che va oltre la superficie. Questo permette alla terapia a vibrazione locale di penetrare in profondità nel tessuto, offrendo un trattamento efficace per i dolori articolari alla spalla.
Corsi di Formazione in Logopedia
Dispositivo
Accesori consigliati
Offerta
Prodotti consigliati
Uso NOVAFON quasi ogni giorno per trattare la rigidità alle spalle: la Testina Magnetica mi aiuta soprattutto su un fastidioso punto doloroso. Ma anche per i muscoli tesi della mascella e del collo. Muscoli sciolti e rilassati - sono soddisfatto! Alessio, 42 anni di Parma
NOVAFON Academy
Qui ti offriamo l'opportunità di conoscere meglio NOVAFON. Dalle conoscenze di base utili per tutti alle conoscenze specialistiche fondate per terapisti e medici.