Trattamento del piede e caviglia
L’anatomia del piede si compone da tre componenti: L’avampiede, che contiene le cinque dita; Il mesopiede, la parte centrale del piede; Il retropiede composto dal tallone e caviglia. Ed è questa terza parte formato da tallone e caviglia che tendono ad essere le più fragili e più comunemente infortunate.
Una delle problematiche più comuni del tallone è la fascite plantare, conosciuta anche come tallonite, che causa un forte dolore e difficoltà ad appoggiare la parte posteriore del piede. Oppure un'altra problematica ancora potrebbe essere l’infiammazione della placca tendinea del piede. Entrambe queste problematiche causano un forte dolore e limitano la corretta camminata.
La caviglia è una parte anatomica del nostro corpo fondamentale nella deambulazione però è anche molto fragile. Tra le problematiche principali che colpiscono la caviglia sono: lo stiramento oppure la rottura dei legamenti, l’infiammazione oppure la distorsione.
Tutte queste problematiche hanno una caratteristica in comune che è il dolore. Per alleviare il dolore è necessario l’utilizzo di NOVAFON che permette un rapido alleviamento del dolore e recupero del tono muscolare.
Info
NOVAFON viene utilizzato per alleviare il dolore e ridurre la tensione muscolare del piede. Il trattamento con NOVAFON ha la durata di circa 10-15 minuti per lato e può essere ripetuto più volte al giorno.
Prima di iniziare il trattamento con NOVAFON si consiglia di mettersi comodamente, ed eseguire il trattamento su entrambi i lati del piede seguendo i consigli riportati qui sotto.
1 – Trattamento caviglia e polpaccio
Per il trattamento della caviglia si consiglia di trattare sia quest’ultima sia i muscoli del polpaccio. Scegliere il livello II di NOVAFON e usare la testina disco per trattare l'intera area tra l'incavo del ginocchio e la caviglia per circa 5-10 minuti. Assicurarsi di trattare anche l'interno e l'esterno del polpaccio.
2 – Trattare i muscoli del piede
In questo passo si consiglia di trattare tutto il plantare del piede per circa 2-3 minuti. Il trattamento copre tutta l’area dal tallone fino alle dita del piede. Importante dedicare del tempo al trattamento anche dei dolorosi.
Trattamento
3 – Trattamento punti dolorosi
Per il trattamento dei punti dolorosi utilizzare la testina sfera e il livello I sul dispositivo. Ogni punto doloroso va trattato per circa 30-60 secondi. Questo trattamento può essere svolto si rimanendo fermo sul punto oppure con movimenti circolai e lenti. Il trattamento può essere ripetuto più volte al giorno.
Dolore al piede: cos'è, sintomi e cause
Il dolore al piede è un disturbo comune che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita di una persona. Questo tipo di dolore può derivare da una serie di problemi muscolari o articolari, che possono variare da lievi a gravi.
Le cause muscolari del dolore al piede possono includere stiramenti o strappi muscolari, crampi, spasmi o contratture. Queste condizioni possono essere il risultato di un uso eccessivo, di un allenamento intenso o di un inadeguato riscaldamento prima dell'esercizio fisico. I sintomi possono includere dolore acuto, gonfiore, rigidità e, in alcuni casi, difficoltà a camminare o a muovere il piede.
Le cause articolari del dolore al piede, d'altra parte, possono includere condizioni come l'artrite, la borsite, la gotta o l'artrosi. Queste condizioni possono causare infiammazione e dolore nelle articolazioni del piede, rendendo difficile la deambulazione e limitando la mobilità. I sintomi possono includere dolore persistente, gonfiore, arrossamento e calore nell'articolazione interessata.
Auto-trattamento e rimedi per il dolore al piede
Un modo efficace per trattare il dolore al piede a casa è utilizzare il dispositivo medico NOVAFON, il quale utilizza la terapia a vibrazione locale. Questa terapia è impiegata come trattamento e auto-trattamento in molti quadri clinici, e ha dimostrato di essere un dispositivo valido e facile da usare.
La Terapia a vibrazione locale NOVAFON ha un'efficacia provata dal punto di vista medico scientifico ed è riconosciuto dal Ministero della Salute. I dispositivi NOVAFON raggiungono una profondità d'azione di + 6 cm nei tessuti, a differenza di altri dispositivi che stimolano solo in superficie. La stimolazione verticale consente alla terapia a vibrazione locale NOVAFON di penetrare in profondità.
Ho acquistato il dispositivo 3 settimane fa per curare il mio sperone calcaneare e da allora l'ho usato molto e sta migliorando. Cerco di essere costante nel trattamento per 2-3 volte a settimana. Consiglierei il dispositivo in qualsiasi momento. Francesco, 39 anni di Roma
NOVAFON Academy
Qui ti offriamo l'opportunità di conoscere meglio NOVAFON. Dalle conoscenze di base utili per tutti alle conoscenze specialistiche fondate per terapisti e medici.